Share |

AMBULANZA VERGANTE IN FESTA

INAUGURATO IL NUOVO MEZZO PER TRASPORTO SERVIZI SOCIALI ACQUISTATO CON L’AIUTO DEI FLORICULTORI
Daniele Giaime

Nebbiuno - Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante a Nebbiuno, in Località Madonna della Neve ha organizzato la tre giorni di festa estiva, per raccogliere fondi  e festeggiare con i cittadini. Un enorme successo di pubblico e di partecipazione, durante la tre giorni che ha visto un ricco programma di festeggiamenti per venerdì 29 luglio a partire dalle ore 19 la cena con piatti caratteristici e alle 22 serata di musica e ballo  con “Special Guest Live Band” musica anni 60 e 70 e tanto divertimento e balli di gruppo.

Sabato 29 luglio e dalle ore 21,30  musica con la band “The Naif” per una serata di ballo lisco, latino e balli di gruppo.

La Domenica 3luglio la giornata istituzionale e dove  11.15 è stata celebrata la funzione religiosa con la partecipazione Coro parrocchiale di Nebbiuno “San Giorgio”, S. Messa celebrata dal Parroco di Nebbiuno Don Maurizio Medina. Alla funzione hanno preso parte moltissimi volontari, tante associazioni del territorio, Gli Alpini di Nebbiuno, il gruppo Alpini di Massino Visconti, l’Avis Alto Vergante,  la Squadra Aib di Nebbiuno, tutti con i loro labari e i rappresentanti. Hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Associazione Volontari del Soccorso di San Maurizio d’Opaglio e il presidente Guido Vigna e le sue volontari dell’associazione Sre di Grignasco, entrambe associazioni Anpas.  Sono intervenuti alla cerimonia anche il presidente della Croce Rossa Italiana-Comitato di Arona e il loro direttore generale Emanuele Valent.E i tanti floricultori del territorio che ogni anno sostengono l’Ambulanza del Vergante. Presenti il sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra, il consigliere Comunale Mirani di Massino Visconti. A seguire alle 12.30  pranzo è stato servito il pranzo per 230 persone, tra  volontari e i familiari con i floricultori e le autorità. A partire dalle 14,30 gli speaker di Bluradio, in diretta, hanno condotto la trasmissione direttamente dalla festa, commentando tutto quello che succedeva. Primo momento ufficiale, l’arrivo tra gli invitati del Presidente Anpas Nazionale Dr. Fabrizio Pregliasco,  che ha portato il saluto del movimento delle pubbliche assistenze italiane, e con il presidente Giaime Daniele, il Vice Presidente Angelotti Luca e il presidente dell’Associazione Pasticceri Novaresi, Sandrini Claudio hanno tagliato la torta per festeggiare il 5 compleanno della festa estiva dell’Ambulanza. Alle ore 15.30, alla presenza di tante autorità , il Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra, la Senatrice Elena Ferrara, l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Massino Visconti, il Consigliere Comunale Minniti del Comune di Lesa,. Del Sindaco di Meina Barbieri, del Vice Sindaco di Belgirate e dell’Assessore alle politiche sociali e dell’Assessore Timo del Comune di Nebbiuno e del Presidente della Floor Coop Gioria Eugenio.

Il presidente dell’Ambulanza del Vergante Giaime Daniele, ha salutato tutti gli intervenuti e chiamato accanto a se tutti i componenti del Consiglio direttivo, e dichiarato: "Grazie di essere qui con noi, vi presento la mia e la nostra squadra di governo, non sono solo, tutto quello che vedete è frutto del nostro lavoro di squadra, io sono la voce e porto la rappresentanza sul territorio, ma il grande lavoro di amministrazione di questa importante associazione è fatto insieme alla squadra, tutti amministratori volontari, un peso in più e tanta responsabilità, li ringrazio per il loro impegno e per la coesione dimostrata in tutti questi anni, grazie a tutti i miei colleghi consiglieri Angelotti Luca-Vice Presidente, Bianchi Giuliano, Catilina Laura, Celano Sara,  Manzetti Gianfilippo, Marini Davide, Tagini Carmelo, Tondina Silvana, Tondina Cinzia, Varalli Luigi-Segretario Generale, Papagni Iolanda, Velo Roberto".

Il presidente Giaime passa poi la parola al Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra ringrazia tutti i volontari per il tempo dedicato e per l’impegno che ci mettono ogni giorno, e ringrazia il presidente e il direttivo per il lavoro svolgo.

Il Presidente Anpas Nazionale Pregliasco, pone l’accento sul codice etico, sulla riforma del terzo settore, e indica Ambulanza Vergante come un esempio di bella pagina del movimento delle pubbliche assistenze piemontesi e nazionali.

La Senatrice Elena Ferrara, sottolinea quanto sia prezioso l’apporto dei volontari del Vergante e pone l’accento sulle tante ore di formazione per fare bene le cose che stiamo facendo, e ringrazia l’Associazione per l’ottima amministrazione e la trasparenza e la serietà con la quale viene amministrata.

Il Sindaco di Meina, ing. Barbieri, evidenzia un importante risultato raggiunto nel corso del 2016, dove è stata costituita al Squadra di Salvamento all’interno dell’Associazione e con il gommone attrezzato per il soccorso in acqua, in accordo e in piena sinergia con la Croce Rossa di Arona , viene svolto il pattugliamento sul lago nella parte tra Belgirate e Meina. Un altro importante risultato raggiunto, in sinergia e in squadra con la Croce Rossa.

A richiamare la profonda amicizia e alleanza tra Ambulanza del Vergante e Croce Rossa di Arona, è proprio il Direttore Generale Emanuele Valent, che evidenzia come le due associazioni lavorino in piena sintonia e profonda intesa nell’interesse del territorio e dei cittadini.

Alle 16 è stato tagliato il nastro per inaugurare il nuovo mezzo per i trasporti socio assistenziali per pazienti autosufficienti, acquistato con i fondi raccolti grazie alla collaborazione con i Floricultori del territorio che hanno messo a disposizione i fiori per permettere all’associazione di offrili nei supermercati e fuori dalle Chiese e raccogliere i fondi finalizzati all’acquisto del nuovo mezzo che sostituirà uno dei precedenti.

Il presidente della Floor Coop Eugenio Gioria , ha ringraziato i volontari per il loro impegno, e per il loro affetto e riconoscenza, e si è augurato che ogni anno si possa continuare a sostenere l’Ambulanza del Vergante.

Il presidente Giaime ha ricordato come il Floricultori siamo parte dell’Associazione, e che ci sia un legame ormai storico e profondo, e che il loro aiuto permette all’associazione di andare avanti nel proprio obbiettivo di essere al servizio dei piu’ deboli e tutti i coloro che hanno bisogno di assistenzaDopo il taglio del nastro sono stati consegnati gli attestati ai 10 nuovi volontari che nel corso dei mesi precedenti hanno frequentato il corso per volontari soccorritori e trasporto infermi in ambulanza, Andretta Anna, Bordyou Svitlana, Branconi Stefano, Cusinato Alberto, Fida Cesare, Galluzzo Sandy, Miola Luciano, Oltolina Gabriella, Barberi Andrea, Horaicu Liliana. E gli attestati di riconoscimento ai volontari che prestano attività da 20 anni a Cattaneo Ferdinando, per i 10 anni a Orioto Giuliana, Moretti Stefania, Celano Sara, Tondina Cinzia, Tondina Silvana. Per i 5 anni a Vandoni Marco, Ragazzoni Emilio, Ragazzoni Davide, Oriente Daniele, De Servi Adriano, Di Stefano Letizia, Gallazzi Carla, Gnemmi Michela, Guazzi Caterina, Luelli Giuseppe, Maioni Claudio, Ceccarelli Adelina, Barberi Giulia, Bertoli Giuseppe, Carabelli Monica, Aliverta Liliana. Al termine Alle ore 17 si è svolto il Concerto della Orio’S Pig Band, gruppo di musicisti della Frazione Orio di Invorio che si esibiranno allietando in pomeriggio, esibizione molto apprezzata da tutti gli intervenuti. La tre giorni di festa si è poi chiusa la sera con la cena e alle 22 il gruppo Tra Liga e Realtà per il tributo a Ligabue, concerto dedicato ai giovani.

Il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime dichiara: "Il mezzo inaugurato oggi, è frutto del lavoro di squadra realizzato con i Floricultori dai tanti volontari che hanno aiutato nella due giorni di raccolta fondi “un fiore per l’Ambulanza del Vergante”, abbiamo raccolto grazie ai fiori, che i floricultori ci hanno donato, 13.000 euro di fondi che abbiamo interamente destinato all’acquisto di un nuovo mezzo per i servizi socio-assistenziali, grazie davvero di cuore alla loro generosità, e a quella dei tanti cittadini che ci aspettano ogni anno con i fiori nei tanti gazebi sul territorio, ricordo che noi non facciamo solo soccorso con l’ambulanza, ma svolgiamo centinaia di servizi di assistenza e accompagnamento di anziani, e disabili autosufficienti come nel cosa di questo mezzo, ma anche non autosufficienti, usando speciali mezzi attrezzati. Negli anni la scelta del Direttivo con me è sempre stata quella di portare avanti le due attività sociali e di emergenza e trasporto ambulanza , dando un servizio completo e capilillare. Questo mezzo, insieme ai due nei precedenti mesi, sostituiscono 3 vecchi mezzi non piu’ idonei, adesso il parco auto. È piu’ efficiente, e permette di spendere meno di carburante e di manutenzione, e i risparmi saranno reinvestiti in altri progetti per il territorio. Insieme con il Direttivo stiamo lavorando per dare la massima efficienza e amministrare l’associazione nella direzione della crescita anno dopo anno. Anche la tre giorni di quest’anno è stato un grande successo di partecipazione sotto tutti i punti di vista, un quinto compleanno davvero felice e ricco di soddisfazione per tutti noi".

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 159 volontari, di cui 71 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.700 servizi.. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 270mila chilometri percorsi. L’Associazione ha in organico inoltre 4 dipendenti, 3 soccorritori e un impiegata amministrativa. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 4 ambulanze dotate di defibrillatore, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e altre 5 auto per i servizi socio sanitari. E 1 gommone attrezzato per il salvamento sul lago impiegato sulle acque del lago. Complessivamente 12 mezzi in tutto.