Share |

APRI GLI OCCHI: NON SOFFRIRE E' UN TUO DIRITTO AIUTACI A GARANTIRTELO

XII Giornata Nazionale del Sollievo - Medici, infermieri e volontari incontrano il cittadino

Arona - In occasione della XII Giornata Nazionale del Sollievo, l'Unità di Cure Palliative e Terapia Antalgica dell'ASL NO - diretta dal dott. Venerando Cardillo, impegnata quotidianamente nel trattamento del dolore, incontra i cittadini per informare e sensibilizzare sull'importanza di promuovere la "cultura del sollievo" ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

Domenica 25 maggio 2013 dalle ore 10.00 alle 15.00, al 2° piano del Presidio Territoriale di Arona in via S. Carlo 11, l'equipe del Servizio formata da medici, infermieri e volontari sono a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande, sostenendo la promozione e la testimonianza della cultura del conforto dalla sofferenza fisica e morale, e per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Obiettivo dell'iniziativa è informare su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l'importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia.
L'impegno dell'ASL di Novara nella lotta contro il dolore si concretizza anche nell'ambito ospedaliero attraverso l'attività che ogni giorno impegna il personale sanitario nella gestione del dolore, compreso il dolore postchirurgico (istituzione dell'équipe Acute Pain Service nell'ambito della SC Anestesia e Rianimazione- Servizio di Pre-ricovero), e la parto analgesia. 
Da 11 anni è attivo il "Comitato Ospedale senza Dolore", istituito formalmente nel dicembre 2003, gruppo multidisciplinare e multiprofessionale interno all'Azienda dedicato alla promozione dell'"Ospedale senza dolore", composto da un Medico di Direzione Medica, Anestesisti e Infermieri dedicati al trattamento del dolore, un Medico e un Infermiere della struttura Cure Palliative e Terapia Antalgica, un Farmacista, una Psicologa e un Rappresentante dell'Associazione Volontari Ospedalieri. 
La giornata del sollievo è anche l'occasione per ringraziare tutti gli operatori sanitari dell'ASL NO che si impegnano quotidianamente con serietà, professionalità ed entusiasmo per un "Ospedale e Territorio senza dolore".