Share |

Cittadinanza Attiva per un'Europa più libera

Invorio - Presentato martedì 11 ottobre il progetto "Cittadinanza ATTIVA per un'Europa LIBERA" a Invorio. Alla presenza della Consigliera Provinciale Laura Noro, dell'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Invorio Daniele Giaime e ai responsabili delle associazioni coinvolte, si è svolta la presentazione del progetto che vedrà coinvolti i giovani del Vergante dai 14 ai 28 anni. Tre associazioni - Area Libera, Music'Attiva e Il Vergante - unite per creare aggregazione giovanile grazie al finanziamento del bando di politiche giovanili della Provincia di Novara e al comune di Invorio. Un team di realtà associative consolidate che ha vinto i 5.000 euro messi a disposizione dalle politiche giovanili della Provincia di Novara. Fondi che andranno a finanziare una serie di incontri mirati all'aggregazione dei giovani del Vergante. Attraverso la musica e lo sport, i linguaggi universali per eccellenza, si cercherà di avvicinare giovani che non si sarebbero potuti incontrare in altro modo. 

L'Associazione il Vergante che da febbraio 2016 gestisce Eurodesk Vergante a Invorio si attiverà per infoday e incontri sulla mobilità europea dei giovani. Eurodesk Vergante terrà a cadenza mensile da qui a febbraio incontri di informazione e workshop. Gli eventi saranno incentrati sulla mobilità e le possibilità gratuite che mette in campo l'Unione Europea - Erasmus Plus, SVE, Servizio Civile Europeo, Au pair, etc - o sulla possibilità di trovare lavoro all'estero, come scrivere il curriculum in inglese - per esempio. Primo incontro martedì 25 ottobre alle 11 in Casa Curioni dove la referente dell'antenna Eurodesk Vergante informerà i giovani imprenditori e le attività imprenditoriali già attive sull'opportunità data dal programma Erasmus Giovani Imprenditori. Per informazioni: pagina Facebook Eurodesk InfoPoint Vergante Novara.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Area Libera ha già attivato il suo "Corso di corsa". Un ora, solo un ora per attivare e aggregare i giovani. Un corso rapido che mira a riunire i ragazzi in un momento di attività motoria non convenzionale. Appuntamento dalle 20 alle 21 tutti i mercoledì fino a febbraio nella palestra comunale di Invorio. Nessuna iscrizione basta presentarsi all'entrata della palestra all'ora indicata.

L'Associazione Music'Attiva attiverà, anche grazie al contributo del bando provinciale, il corso musicale che da tre anni ha attivato a Invorio. Obiettivo del corso: attivare aggregazione giovanile attraverso la musica in particolare il canto e la formazione di band. Novità di quest'anno, su richiesta, l'insegnamento strumentale. Corsi dunque di violino, chitarra elettrica etc. per colmare un vuoto del territorio che a parte la Nuova Filarmonica Invoriese non offre altre opportunità musicali di questo tipo. Appuntamento alle 17 in Casa Curioni, per informazioni: info@musicattiva.net.

Tutti gli eventi e i workshop sono a ingresso libero e gratuiti.