Share |

INIZIANO I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE DAE

Nebbiuno - Ambulanza del Vergante, nel quadro del Decreto Balduzzi e della massima diffusione dell’uso del DAE per salvare vite umane, ha aperto le iscrizioni ai corsi per formare la popolazione all’uso del defibrillatore, con conseguente Attestazione Regionale all’uso. I corsi partiranno non appena saranno raggiunti i 24 partecipanti ciascuno e saranno gestiti presso la sede di Ambulanza del Vergante. Sono rivolti a tutti: alla cittadinanza, ma anche  alle associazioni sportive, ai centri sportivi ed alle piscine perché i volontari di Ambulanza del Vergante sono a disposizione per abilitare e formare il loro personale all’uso del Defibrillatore Automatico Esterno. Ambulanza del Vergante ritiene importantissimo diffondere la cultura del soccorso,   in modo da aumentare  quanto più possibile  la percentuale di persone salvate da arresto cardiaco.  Infatti, oltre all’utilizzo di quattro DAE (di cui uno fornito in dotazione dalla Regione Piemonte proprio tramite il progetto del Ministero della Salute per diffondere la defibrillazione precoce extra-ospedaliera),  Ambulanza del Vergante mette a disposizione per i corsi quattro Formatori  accreditati dalla Regione Piemonte.

I corsi saranno certificati da ANPAS Piemonte, quale Agenzia Formativa  regionale accreditata dalla Regione Piemonte. Per partecipare ai corsi, è possibile telefonare alla sede di Ambulanza del Vergante  al numero  0322 280117 oppure inviare un’ email con la richiesta di iscrizione all’indirizzo: segreteria@ambulanzavergante.com.

L’associazione, che della formazione ha fatto uno dei suoi punti cardine, con questo corso sta confermando l’alta qualità del servizio di assistenza alla cittadinanza. L’introduzione dei defibrillatori ha permesso di dare alla popolazione del territorio del Vergante un ulteriore aiuto e la garanzia di un soccorso tempestivo ed avanzato. ”La nostra associazione è tra le poche a dare copertura 24 ore al giorno per ogni giorno dell’anno, con personale abilitato all’uso del defibrillatore” ha affermato Daniele Giaime, Presidente di Ambulanza del Vergante. “Tutti crediamo in questo utilizzo a favore ed a sostegno di chi è colpito da arresto cardiaco. L’utilizzo del defibrillatore non è pericoloso, se usato con attenzione e prudenza e con l’applicazione delle procedure che vengono insegnate. Non usarlo o non averlo, significa privare i propri cittadini di una speranza di salvezza”.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e due dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.