Share |

SETTIMANA DEL DONACIBO – XII EDIZIONE

Meina - Sino al 10 marzo 2018 si svolgerà la XII edizione della settimana del DONACIBO promossa a livello nazionale dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà. Nella provincia di Novara il gesto è promosso dal Banco di Solidarietà “La Compagnia” di Meina,che da ormai 30 anni opera sul territorio aiutando famiglie bisognose della zona. Al progetto hanno aderito 300 scuole di ogni ordine e grado: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado (dalla scuola materna, alle elementari, medie e medie superiori) e anche università coinvolgendo più di 50.000 studenti. A livello nazionale le scuole coinvolte sono più di 1.300 (dato del 2017). La proposta è molto semplice e consiste nell’invito a donare generi alimentari a lunga conservazione portandoli nel punto di raccolta della scuola. Gli alimenti, raccolti direttamente dai volontari degli enti coinvolti nel gesto, saranno donati nelle settimane immediatamente successive alle persone bisognose assistite dal Centro di Solidarietà La Compagnia e da altre strutture caritative presenti sul territorio molte delle quali convenzionate con il Banco Alimentare del Piemonte – sede di Novara, che ha messo a disposizione le proprie scatole per la raccolta nelle scuole e dato un supporto logistico. In totale, nella sola provincia di Novara, saranno più di 10.000 le persone aiutate con questa iniziativa.

I prodotti di cui c’è più bisogno sono: pelati e legumi in scatola, tonno, olio, marmellata, biscotti, zucchero, farina, latte a lunga conservazione, pasta e riso. Dal mese di febbraio i volontari del Banco di solidarietà La Compagnia e delle altre associazioni benefiche coinvolte, organizzano degli incontri in molte scuole per testimoniare la propria esperienza e presentare l’iniziativa agli studenti e agli insegnanti. Il gesto, oltre a rappresentare un aiuto concreto in risposta ad un bisogno primario come quello della fame, ha l’intento di proporre l’esperienza della bellezza del donare e di vivere la carità come esperienza educativa per ogni persona: la carità, ovvero il dono di sé, cioè del proprio tempo, delle proprie energie, delle proprie disponibilità educa alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri cominciando a ridare il giusto valore alla vita e alle cose, superando la cultura dello scarto delle cose e anche delle persone. Il Donacibo consente a tutti gli studenti e alle loro famiglie di offrire un aiuto concreto, diventando co protagonisti di una grande opera di bene, nella consapevolezza che la carità non nasce da una mancanza ma da una sovrabbondanza e dalla gratitudine per ciò che Gesù, Dio fatto uomo, ci ha donato, senza merito alcuno.

«Siamo chiamati a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce». Papa Francesco

Per informazioni sulla settimana del DONACIBO e su quali scuole hanno aderito al progetto: Centro di solidarietà “La Compagnia”, Via Roma 25/A c/o Stazione Ferroviaria - 28046 MEINA (NO) bdslacompagnia@gmail.com.