Share |

UN FIORE PER L’AMBULANZA DEL VERGANTE

AMBULANZA DEL VERGANTE HA ORGANIZZATO LA RACCOLTA FONDI. UN SUCCESSO INCREDIBILE: 12.249 EURO DI FONDI RACCOLTI

Nebbiuno - Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno nel fine settimana di sabato 16 e, domenica 17 aprile 2016 ha organizzato la raccolta fondi , dal titolo “Un Fiore per l’Ambulanza del Vergante” , ormai una tradizione consolidata. Una manifestazione corale, realizzata principalmente grazie alla generosità dei Floricultori del territorio, che donano i loro fiori, azalee, camelie, rododendri all’Associazione che le propone a offerta libera nei vari punti sul territorio. Una macchina organizzativa, complessa e che coinvolge tantissime persone, i Volontari che hanno aderito all’evento dedicando del tempo alla raccolta sono 71, e 27 le persone esterne che per due giorni sono diventati volontari dell’Ambulanza del Vergante per raccogliere fondi. 

I punti organizzati sul territorio sono stati ben 28 complessivamente, tra centri commerciali e Chiese, dove i Volontari hanno proposto i fiori ad offerta libera, spiegando ai cittadini che ringrazio uno a uno per la loro generosità e disponibilità, le nostre attività , raccontando loro i servizi che svolgiamo, e che le donazioni sarebbero andate completamente per l’acquisto di un autovettura per i servizi socio-assistenziali per utenti auto sufficienti, che sostituisce il nostro mezzo piu’ vecchio, che è ormai fermo. Sono stati raccolti 12.249,58 euro, i due giorni, un successo incredibile e l’obbiettivo da raggiungere era 13.000,00 di fatto centrato, e il Consiglio Direttivo aveva già deliberato di dare corso all’acquisto del nuovo mezzo , se la raccolta avesse dato esito positivo. Altro obiettivo centrato. La due giorni ha permesso inoltre di distribuire a tutti i cittadini il nostro volantino del 5 x 1000 con indicato il nostro codice fiscale 90004090032, che puo’ essere messo nelle dichiarazioni dei redditi per farci arrivare la donazione che non costa nulla. Altro strumento che ci permette di andare avanti, e di coprire i costi dei servizi, e crescere un passo alla volta ogni anno.

La Raccolta fondi dei Fiori ha un duplice valore, raccogliere fondi, e far conoscere la nostra associazione sul territorio, e ringraziare i cittadini per il sostegno. Una grandissima occasione per l’Ambulanza del Vergante. Ogni anno la nostra associazione, chiede offerte e poi concretizza gli investimenti, apponendo le scritte per far capire dove vanno i fondi. Il nostro lavoro è trasparente e concreto e i cittadini possono vedere per che progetti ci sostengono. I Volontari che si sono impegnati, hanno anche potuto spiegare alla popolazione dove vengono impegnati i fondi e che investimenti ogni anno realizziamo con le donazioni raccolte e i contributi del 5 x 1000.

"Sabato e Domenica 16 e17 aprile – spiega Il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante Daniele Giaime – abbiamo lavorato senza sosta per incontrare la cittadinanza e chiedere ancora una volta a loro, sostegno e vicinanza, la raccolta fondi un fiore per l’Ambulanza è un evento che coinvolge tutti, e la nostra associazione ha bisogno di fondi per proseguire, i tanti servizi che facciamo sono spesso costosi, e i rimborsi delle convenzioni, non coprono le spese, e per fare investimenti in mezzi e attrezzature o raccogliamo altri fondi, come in questo fine settimana o non riusciamo a proseguire l’attività, molti volontari questo lo sanno e partecipano, non è cosi per tutti, ma pian piano coinvolgeremo altre persone. I Fondi raccolti saranno interamente impiegati per l’acquisto di un nuovo mezzo per i trasporti socio-assistenziali, l’Ambulanza del Vergante svolge il 60% di servizi sociali e senza questi mezzi non potremmo proseguire. Grazie di cuore ai Floricultori che ci donano le piante, il prodotto del loro lavoro e della loro fatica, e grazie ai cittadini generosi e attenti e a tutti i Volontari che si sono impegnati, e ai tre dei nostri quattro nostri dipendenti ci hanno aiutato, un grazie di cuore e pieno di orgoglio e soddisfazione. Ringrazio i tanti Consiglieri del nostro direttivo che si sono impegnati nella due giorni di raccolta. Questo risultato, vista la crisi economica e il brutto tempo di domenica vale ancora di piu’".

Il vice presidente e tesoriere Angelotti Luca "Un grande soddisfazione vedere tanti volontari impegnati e tanti esterni dare un aiuto, e i Floricultori sono ormai parte della nostra associazione, e come tesoriere, posso dichiarare che questa raccolta è stata davvero fondamentale, per realizzare l’investimento per sostituire il nostro mezzo piu’ vecchio, ormai fermo. Questo risultato ci permette di consolidare l’attività e di non fermarci, quindi di crescere". 

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 149 volontari, quattro dipendenti, di cui tre soccorritori 118 e un impiegata amministrativa e di segreteria di presidenza e sei volontari in servizio civile grazie ai quali ogni anno svolge moltissimi servizi, in particolare nel corso del 2015 ne ha svolti 5.704 servizi, percorrendo 260.154 kilometri. Svolge servizi di emergenza 118 con copertura 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite e terapie, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni. E i servizi di trasporto socioassistenziale per utenti autosufficiente e non. Svolte inoltre il servizio di prelievi ematici, con l’aiuto di 3 infermiere professionali, in 7 ambulatori sul territorio. Organizza ed eroga formazione di primo soccorso anche per aziende, e formazione per l’uso del Defibrillatore. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 11 automezzi di cui 4 ambulanze per il soccorso, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e e gli altri sono auto per i servizi socio assistenziali. 

L’Associazione ha un sito internet aggiornato e contenete tutte le informazioni www.ambulanzavergante.com e una pagina Facebook: Ambulanza del Vergante (organizzazione no profit) dove trovate tutte le notizie che riguardano l’associazione .