Share |

Vivy LagoMaggioreBlog si fa promotore di un’iniziativa benefica

Sarà a sostegno dell’Ambulanza del Vergante Onlus

Meina - Vivy Lago Maggiore, blog di informazione nato per promuovere il territorio del Vergante ed il Lago Maggiore, in partnership con Meina Innovation Hub si fa promotore di un’iniziativa benefica per sostenere il Gruppo Volontari dell’Ambulanza del Vergante ONLUS nell’emergenza Covid-19. 70 fotografie omaggiate da fotografi professionisti e amatoriali, raffiguranti il Lago Maggiore e il territorio del Vergante, saranno in mostra sul blog. Una foto a scelta sarà inviata in formato digitale a chi donerà una cifra simbolica all’iniziativa, donazione che sarà destinata all’acquisto di materiale di sanificazione e dispositivi di protezione individuale per i volontari dell’Ambulanza del Vergante che prestano soccorso e aiuto alla comunità del territorio.

“Attraverso la community vogliamo sostenere chi ogni giorno è in prima linea a fronteggiare questa maxi-emergenza sanitaria. – dichiara Viviana Guenzi, promotrice dell’iniziativa e fondatrice di Vivy Lago Maggiore blog – L’Ambulanza del Vergante è un’importante istituzione del territorio in cui operano volontari della zona, che noi tutti conosciamo. Amici, familiari, conoscenti, persone che si adoperano giorno e notte per aiutare tutti noi. Per questo, in collaborazione con Meina Innovation Hub e grazie al generoso contributo di molti fotografi, vogliamo contribuire a supportare questa preziosa realtà locale.”

L’Ambulanza del Vergante opera sul territorio del Vergante dal 1989 con l’ausilio di 140 volontari e 4 dipendenti è da sempre accanto alla popolazione. In questo momento oltre al servizio 118, trasporti e prelievi, fornisce servizio a domicilio alle persone over 65 ed alle famiglie e persone con fragilità e/o difficoltà.

Come si svilupperà l’iniziativa - #lagomaggioreconte è l’hashtag scelto per la campagna per le donazioni a favore il Gruppo Volontari dell’Ambulanza del Vergante. Per l’iniziativa sono stati coinvolti oltre 30 fotografi, professionisti ed amatoriali: ad ognuno di essi è stato richiesto di donare uno scatto del Lago Maggiore da utilizzare online, rinunciando ai diritti. È scelto questo tema perché si vuole valorizzare il lago, con il suo territorio e le sue bellezze, così da poterlo stringere virtualmente tra le braccia, in questo periodo in cui per molti vedere il lago è impossibile. L’iniziativa sarà attiva e online nel primo weekend di Aprile, periodo nel quale normalmente a Meina (località della zona del Vergante dove è partita l’iniziativa) si festeggia “Meina in Fiore” noto evento del territorio organizzato dalla Commissione Cultura di Meina: non potendo realizzare questa iniziativa a causa delle limitazioni poste in essere in questo periodo di emergenza l’idea e quella di fare sbocciare proprio in tale data la raccolta fondi a scopo benefico.

Le immagini saranno visibili sul sito www.lagomaggiore.blog. Per ogni immagine è richiesta un’offerta minima di € 10,00 che ovviamente potrà essere aumentata in base alla disponibilità di ognuno. La raccolta fondi avverrà direttamente, senza intermediari, attraverso bonifico bancario a favore del conto intestato alla Onlus Ambulanza del Vergante al seguente Iban: IT63D0306945534100000000142 indicando come causale lagomaggioreconte. Si ricorda che la donazione è detraibile ai fini fiscali. Dopo la donazione il benefattore dovrà inviare una mail a lagomaggioreblog@gmail.com allegando la ricevuta di versamento ed indicando la foto prescelta e riceverà la foto in formato digitale in alta risoluzione.

“Quando Viviana mi ha contattato per presentarmi il progetto sono stato davvero entusiasta – dichiara Daniele Giaime, Presidente dell’Ambulanza del Vergante – Purtroppo, in questo periodo di emergenza ci troviamo a dover fronteggiare tantissime spese anche non previste e non prevedibili, come l’acquisto di mascherine o di strumenti di sanificazione. Tutte le nostre iniziative volte alla raccolta fondi con cui ci sostentiamo per la gran parte sono state annullate, per cui un aiuto concreto è per noi vitale. Spero vivamente che questo progetto trovi la partecipazione di tutti noi che viviamo in questo territorio.” 

Vivana Guenzi è una bancaria atipica, appassionata di finanza e innovazione. La sua esperienza nella sharing economy inizia nel 2015, quando propone per la prima volta le sue case su Airbnb. Nel 2018 lancia Meina Innovation Hub, concept basato sulla formazione delle giovani generazioni su tematiche inerenti a tecnologia e innovazione. Nel 2019 viene lanciato il primo evento, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub basato sulla necessità di unire le giovani generazioni ed aiutarle a far crescere e fiorire le loro idee. Nel 2020 idea “Vivy Lago Maggiore” un blog per locali e turisti per promuovere le bellezze del Verbano. La mission Vivy Lago Maggiore è quella di creare un blog informativo per promuovere il territorio e le sue bellezze, sia per gli abitanti del Verbano sia per i turisti che scelgono il Lago Maggiore come meta per una vacanza. “Spesso noi locali diamo per scontati i luoghi a noi vicini, attraverso i miei articoli voglio fare vedere il Lago con occhi nuovi, essere di ispirazione per gite e weekend fuori porta per quando sarà possibile uscire. Credo sia fondamentale incentivare il turismo locale in questo periodo nel quale sarà quasi impossibile avere un turismo proveniente da stati esteri.”