Share |

Accordo Asl e Comune di Ghemme per la Nuova Casa della Comunità

Ghemme - Nei giorni scorsi è stata siglato l’accordo, tra l’Asl Novara e il Comune di Ghemme, per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito per 20 anni (sino al 31/12/2042) dell’immobile di proprietà comunale in via Castello 7- attualmente utilizzato dall’Asl Novara come struttura poliambulatoriale -, per la realizzazione di una Casa di Comunità, nell’ambito del  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (noto come “PNRR”). Il  PNRR si articola in due principali linee di indirizzo, destinate, la prima a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), e la seconda volta al potenziamento dell’assistenza domiciliare, allo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

Le strutture territoriali che l’Asl Novara dovrà realizzare entro il 2026 in accordo con il PNRR e grazie ai finanziamenti previsti sono:

  • Casa di Comunità: è una struttura in cui i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera lavoreranno in équipe, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali, gli altri professionisti sanitari e gli assistenti sociali e potranno disporre della strumentazione informatica e specialistica di base necessarie per la presa in carico degli assistiti. Ne è prevista una ogni 50.000 abitanti, e nell’ASL ne saranno presenti 7.
  • Ospedale di Comunità: struttura da 20 posti letto (massimo 40) posti letto che prevede il ricovero di soggetti con bassa e media intensità clinica. È previsto un Ospedale di Comunità ogni 150.000 abitanti. L’ASL disporrà, a fine degli interventi di realizzazione, di 2 Ospedali di Comunità
  • Centrale Operativa Territoriale (COT): anello di congiunzione dei vari livelli operativi sanitari deputata al coordinamento dei servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari e a rappresentare l’interfaccia con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza. Ne è prevista una ogni 100.000 abitanti e nell’ASL saranno presenti 3 COT. L’Asl Novara, ha avviato  con l’Asl CN2, l’Asl TO3 e l’ Asl Città di Torino una sperimentazione del modello organizzativo per il funzionamento della COT.

L’Asl Novara ha individuato le sedi, scegliendo prioritariamente tra quelle già di proprietà dell’azienda, o come nel caso di Ghemme di proprietà di Enti Locali in cui ubicare le strutture sopra descritte.

Di seguito sono indicate le sedi delle Case di Comunità della provincia di Novara:

NOVARA - Ex O.P. - V.le Roma 7

NORD - ARONA - Via San Carlo

NORD - BORGOMANERO - Ex Enel Via Gozzano n.5

SUD - GALLIATE - Via Varzi - Villa Mirsa

NORD - GHEMME - Via  al Castello

NORD - OLEGGIO - Area Caminadina s.c

SUD - TRECATE - Via Rugiada 20

"L’intervento di ristrutturazione della sede del Poliambulatorio di via Castello, 7 a Ghemme per trasformarlo in una Casa di Comunità è una grande opportunità per tutta la comunità Ghemmese e non solo. Infatti la struttura sarà un riferimento con Oleggio e Borgomanero per tutta la popolazione dell’area nord del distretto novarese. Una continuità di intenti e una rinsaldata collaborazione fra enti pubblici che garantirà i servizi sanitari nei prossimi anni" dichiara il Sindaco di Ghemme Davide Temporelli.

"Grazie alla fattiva collaborazione con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Ghemme è stato siglato l’accordo che consentirà di realizzare una Casa di Comunità che rappresenta un valido e concreto supporto per la creazione e consolidamento di una rete socio-sanitaria che risponde ai bisogni di salute del territorio", afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna.