Share |

In aiuto al Ristoro Primavera

Borgomanero - Sempre dalla parte dei più deboli. L’Interclub (arrivato al ventesimo anno di attività), comprendente i Club Service Rotary Club Borgomanero - Arona, Lions Club Borgomanero Host, Kiwanis Club Borgomanero, Lions Club Borgomanero - Cusio e Soroptimist Alto novarese, conferma  anche per il 2019 la volontà di appoggiare iniziative a favore dei disabili aiutando concretamente il “Ristoro Primavera” di Meina. L’annuncio è stato dato, durante il meeting del 25 ottobre e alla presenza dei rappresentanti dei cinque Club Service cittadini, dalla presidente Interclub (attuale presidente del Soroptimist) per l’annata 2018-19 Fiorella Mattioli Carcano.

Durante la serata Gianni De Bernardi e Carlo Frattini, hanno presentato il “Contratto di Lago”, per la tutela del lago d'Orta,  e il progetto “luogo del cuore” del Fondo Ambiente Italiano.  L’intervento di Maurizio Canal, vicepresidente della cooperativa sociale “Lavorabile”, è consistito nella presentazione del progetto relativo al “Ristoro Primavera” di Meina. Per realizzare il sogno dei ragazzi che vogliono diventare professionisti nell'ambito della ristorazione, occorrono circa 77.000, già in parte reperiti grazie alla Fondazione della comunità del Novarese e alla Borsa di Milano. Per completare la raccolta fondi, il dr. Canal ha chiesto aiuto all’Interclub.

Il progetto prevede il rafforzamento degli aspetti cognitivi, relazionali, motivazionali e sociali dei giovani coinvolti. Attualmente al “Ristoro Primavera” prestano la loro opera 11 ragazzi diversamente abili: “il lavoro – ha sottolineato Canal – è l’unica forma di integrazione perché permette un ruolo e una posizione all’interno della società anche a chi ha "una marcia in meno".