Share |

AL CASTELLO DI PROH IL RACCONTO DELLE ANTICHE MURA

Domenica 17 marzo alle ore 15: visita animata; è richiesta la prenotazione

Proh - Nuova iniziativa culturale al Castello di Proh e nell’area della vicina Chiesa di San Silvestro in Castro. Domenica 17 marzo 2024 alle ore 15, appuntamento con “Il racconto delle antiche mura”, visita animata con l’accompagnamento di guida escursionistica. Si tratterà di una visita guidata nelle ambientazioni interne ed esterne del complesso, con narrazioni di curiosità storiche e naturalistiche del sito. Dal periodo dell’incastellamento medievale, all’epoca delle grandi rivoluzioni agricole, passando per un excursus sull’evoluzione dell’assetto del territorio, i partecipanti potranno riassaporare una modalità slow nel conoscere l’anima del luogo. La giornata rientra nel programma di cantieri aperti della Fondazione UniversiCà che, come è noto, gestisce una grande area di interesse storico-architettonico-naturalistico a Proh, e che tra Castello e Chiesa è soggetta a una serie di lavori di restauro conservativo. In particolare San Silvestro è in fase di recupero anche grazie ai contributi di Fondazione Cariplo; il Castello e il parco invece, sono oggetto di progetti PNRR - finanziati dall’Unione Europea NextGenerationEU.

«Riprendiamo le visite nell’area – spiega Luca Dal Bello, guida escursionistica e storico del clima – dopo questo lungo periodo di abbondanti piogge. I modelli previsionali sembrano concordi nel prevedere assenza di pioggia nel weekend, peraltro con alcune fioriture già in corso. Per la visita, durante la quale sono i benvenuti anche gli amici a quattro zampe, raccomando l'uso di scarpe adatte a percorrere brevi tratti su terra battuta».

Per partecipare alla passeggiata culturale è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it o telefonando al numero 0321-231655. Il contributo di partecipazione è di 9 euro a persona (con prenotazione e pagamento online) o di 10 euro (con prenotazione telefonica e pagamento in loco); per i bambini fino a 6 anni non compiuti quota omaggio. Sul posto è disponibile un parcheggio riservato al pubblico, con ingresso dal fondo di Via Marelli (dopo la cabina elettrica), dove è anche fissato il ritrovo.