Share |

Al via l’iniziativa contro il tabagismo

Borgomanero - Il “Service 2015 2016 del Lions Club Borgomanero Host,  da questa mattina è entrato nel vivo. Sino al 2 marzo  nella sala Auditorium dell’Istituto Tecnico Industriale Statale (Itis) "Leonardo Da Vinci" in via Aldo Moro a Borgomanero, è allestita la mostra-laboratorio per gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio sui danni che provoca il fumo al corpo umano. Sabato 27 febbraio, dalle 10 alle 18 sarà possibile effettuare visite guidate da un divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi.

Oltre 1.200 ragazzi vivranno questa esperienza di consapevolezza preventiva rispetto alla patologia del tabagismo. Secondo i  dati statistici apprendiamo che su 1.000 abitanti, 250 divengono accaniti fumatori. Su questi 250, 125 sarebbero destinati a contrarre un tumore ai polmoni.

‹‹Sapere che stiamo lottando per contrastare questo dato statistico inquietante, e quindi salvare in via preventiva qualcuno dei nostri ragazzi – ha dichiarato il Presidente del Lions Club Borgomanero Host Gaetano Lombardo - giustifica tutti i sacrifici da noi messi in campo››.

Il percorso educativo - ideato dalla Fondazione Veronesi, con la collaborazione di un comitato di medici specialisti - attraverso video exhibit e pannelli illustrativi, permette ai ragazzi di identificare i danni fisici e psicologici provocati dal fumo di sigaretta al corpo umano. In Italia fumano 10.5 milioni di persone dai 15 anni di età in su, e ben il 20.5% dei giovani in età compresa tra i 15 e i 24 anni fuma (con una media di 9.1 sigarette al giorno

No Smoking Be Happy è un progetto  che si articola in diverse attività con l’obiettivo primario di prevenire l’iniziazione al fumo ed educare alla tutela della propria salute.

La manifestazione si chiuderà giovedì 3 marzo al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna con una esibizione del complesso musicale “Beat Generation”.