Share |

Alla riscoperta dei monumenti di Borgomanero con Wiki Loves Monuments

Borgomanero - Anche il Comune di Borgomanero sosterrà il progetto Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico al mondo, organizzato da Wikimedia col patrocinio, in Italia, del ministero dei Beni Culturali. Le fotografie dovranno rappresentare il patrimonio artistico-culturale delle località partecipanti, ma la particolarità del concorso è che poi queste  immagini andranno ad ampliare l’archivio iconografico di Wikipedia. Il Comune di Borgomanero ha dato l’autorizzazione a fotografare i monumenti di sua proprietà: la torre della Baraggiola e l’annessa chiesa di San Nicola, l’oratorio di Santa Caterina, Villa Marazza, Villa Zanetta.

Tra il 1° e il 30 settembre i partecipanti, dal semplice dilettante, al professionista, all’Instagramer più accanito, dovranno caricare con licenza libera le loro foto su Wikimedia Commons, l'“archivio centrale” di file multimediali per i progetti Wikimedia; da lì le fotografie potranno essere inserite a corredo di voci di Wikipedia, in tutte le edizioni linguistiche. I vincitori saranno poi proclamati nel prossimo mese di novembre.

«È un’importante occasione per valorizzare i nostri monumenti, – commenta l’assessore al Patrimonio Elisa Zanetta – una prestigiosa vetrina  che permetterà di far conoscere le bellezze di Borgomanero. Partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments è facilissimo e gratuito, basta armarsi di macchina fotografica per andare "a caccia" dei nostri monumenti e vedere la nostra città da nuovi punti di vista».

Link al sito del concorso: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it