Share |

ASSEMBLEA ANNUALE ANMIG: PER NOVARA C'ERA DE GRANDIS

Fontaneto d'Agogna - Il 2 aprile, a Fontaneto d’Agogna, si è tenuta l’assemblea annuale della sezione novarese dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, durante la quale sono state consegnate anche le borse di studio a diversi studenti meritevoli della provincia, oltre alle targhe commemorative a molti soci storici e alle autorità. A rappresentare il Comune di Novara è stato il consigliere comunale Ivan De Grandis. "E’ stato un onore – ha commentato De Grandis - poter presenziare all’assemblea che celebra il centenario dell’associazione e sono onorato di aver potuto ricordare e commemorare tutti coloro che sono caduti in guerra o che hanno visto la propria vita cambiata per sempre proprio da eventi tragici in battaglia. Al ricordo, però, va sempre associata la riconoscenza e la meditazione su quelli che sono i valori da difendere. La comunità dell’Anmig è ampia e numerosa, ogni persona ha la sua storia, la sua testimonianza, che va ricordata e preservata".

Per le scuole medie sono stati premiati Mirco Fortis, Vittoria Lo Vecchio e Silvia Maragno. Il libro regalato è "Monumento ai caduti in Guerra della Provincia di Novara e del Verbano Cusio Ossola" Stampato a cura dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Novara e Vco. Per il diploma superiore hanno ricevuto il premio Francesca Miglio e Federico Spaltini con il libro "Arona e la Grande Guerra" di Giovanni di Bella. Riconoscimento per la mini-laurea a Marta Mandelli e a Isabella Colma con il libro "Passato, Presente e Futuro" del Comitato Centrale Anmig di Roma. Per la laurea sono stati premiati Matteo Spaltini, Francesco Zonca e Luca Zonca con il libro "L'Anmig nel 1943 - 1945,70 anni da allora" del Comitato Centrale Anmig di Roma.

A tutti i ragazzi che hanno beneficiato della borsa di studio è stato anche consegnato "Lo storico Manifesto dell'Anmig lanciato al Paese nella vittoriosa giornata del 4 novembre 1918". Il Presidente nazionale Anmig ha omaggiato i ragazzi con il libro "Il nonno racconta" stampato a cura dell'Anmig.

I soci storici che hanno ritirato le targhe commemorative per il Centenario dell'Associazione sonoGiovanni Malinverni e Guido Tognazza. Verranno consegnate anche ai soci storici che non hanno potuto essere presenti all'assemblea, ovvero Angelo Belluco, Giovanni Costa, Sergio Crotto, Dr. Celso Crugnola, Pietro Godio, Fiorentino Manti, Graziano Maraldi, Luigi Martarelli, Pietro Milani, Sergio Piola, Osvaldo Pongetti, Francesco Ragni, Paolo Riba, Carlo Suzzi (detto “ il 43”, unico superstite dei martiri di Fondotoce) e Adriano Vecchi.

Le autorità alle quali sono state consegnate le targhe sono Claudio Betti (Presidente nazionale Anmig), Ivan De Grandis (consigliere del Comune di Novara), Vittorio Robusto (presidente Regionale Piemonte Anmig), Silvio Biasetti (presidente Anmig Biella, foto 3),Antonia Morabito, (presidente Anmig Domodossola), Sara Campagna (presidente Anmig Alessandria), Giuseppe Toti (presidente onorario Anmig Alessandria), Pacifico Baratto (presidente Associazione Nazionale Famiglie dei caduti e dispersi in guerra di Novara), Renzo Cima (presidente Unione Nazionale Mutilati per Servizio), Dino Garlanda (presidente Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia di Novara), Antonio Petrosino (residente Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia), Maria Lucia Taglioni (presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti e decorati al valor militare). È stata anche consegnata una targa a Dolores Camerlengo, che ha servito la Sezione di Novara per molti anni con impegno e dedizione.

Sono stati consegnati attestati di benemerenza alle vedove dei soci storici Maria Arzanità vedova Fiocchi, Erminia Bollini vedova Minazzi, Carmen Brusati vedova Prandi, Pierina Carnevali vedova Fortina, Carolina Crevacore vedova Masseroni,Vincenza Distante vedova Massafra, Gaudenzina Fioramonti vedova Iseppato, Amorussa Magda Fontana vedova Alberti, Anna Fusè vedova Riservato, Luigia Gurin vedova Preda, Maria Marchese vedova Malaspina, Maria Masiero vedova Ceccarelli, Rosina Mora vedova Bertona, Caterina Quistini vedova Rogatti, Mila Riedmann vedova Bensi, Erminia Solara vedova Colma. Altri attestati saranno consegnati alle novantasei vedove che non sono riuscite ad essere presenti all'assemblea.