Share |

BORGOMANERO, ATTENZIONE AI FALSI FINANZIERI “A DOMICILIO”

Borgomanero - La prassi oramai è consolidata: si presenta ben vestito alla porta di casa dell’anziano  preso di mira e, dopo l’esibizione in tutta fretta di un fantomatico tesserino riconducibile a chissà quale ufficio o mansione, approfitta della sua buona fede, si introduce in casa, per uscirne poco dopo con le “tasche piene”. L’allarme viene dal Comando Provinciale G. di F. di Novara che nei giorni scorsi ha riscontrato, in Borgomanero, alcuni episodi accaduti a malcapitati cittadini, vittime di sedicenti appartenenti alle Fiamme Gialle. Questi malfattori, per fantasiose “ragioni di servizio”, sono stati fatti entrare in casa e, una volta dentro, hanno derubato gli ignari cittadini di oggetti di valore senza destare il minimo sospetto, con l’ulteriore beffa di invitarli a non riferire niente a nessuno circa la loro visita. Episodi di questo genere solitamente si intensificano con l’arrivo dell’estate ed il conseguente “esodo” di gran parte degli abitanti dalle città verso le località turistiche.

Il numero gratuito di pubblica utilità della Guardia di Finanza “117” offre indubbiamente un valido supporto a tutti i cittadini che si trovino in difficoltà.

A tal proposito, lo stesso Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Novara rinnova l’invito a prestare la massima attenzione circa la possibilità che si ripetano questi sgradevoli episodi, adottando alcuni piccoli suggerimenti ed accorgimenti: si visioni attentamente il documento di riconoscimento, magari richiedendone una chiara esibizione, si prenda nota del nominativo del grado e del nome, si richieda l’esibizione dell’ordine di servizio.

In ogni caso, per sciogliere ogni dubbio ci si potrà rivolgere al numero di pubblica utilità “117” i cui operatori potranno confermare l’identità o anche smascherare l’infedeltà del malfattore di turno. Ma il primo suggerimento importante è sicuramente quello di non aprire la porta di casa o far entrare una persona prima di essere sicuri della sua identità.