Share |

Borgomanero: tra saldi, botti di fine anno e corso di Francese

Borgomanero - I saldi invernali, nel Comune di Borgomanero, inizieranno martedì 5 gennaio 2016.  Nel rispetto delle Deliberazione della Giunta Regionale, la Giunta ha fissato per l'anno 2016, i periodi di svolgimento dei saldi. I saldi invernali dunque,  prenderanno il 5 gennaio per terminare il 29 febbraio; quelli estivi dal 2 luglio al 26 agosto. 

Il Sindaco di Borgomanero, Anna Tinivella, ha disposto una ordinanza nella quale si inibisce l’uso dei botti nei giorni 30, 31 dicembre 2015 e primo gennaio 2016. Sono esclusi dal divieto i materiali pirotecnici consentiti che per loro natura e funzione non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di effetti luminosi. Il provvedimento è finalizzato a limitare il disturbo alla quiete pubblica, creando pericolo per la cittadinanza e comportamenti imprevedibili negli animali, notoriamente sensibili a forti rumori. Le violazioni al  divieto saranno punite con sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 Euro. Il Sindaco, ritenendo comunque insufficiente ed inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità della collettività, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tali comportamenti possono avere per la sicurezza.

L’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con Spazio Donna, organizza un nuovo corso di Lingua Francese a Borgomanero  al Centro di aggregazione polivalente  in via Carlo Antonio Molli,13. Il programma prevede la partenza giovedì 7 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 con “ Articoli determinativi ed indeterminativi, verbo essere e avere, indicativo presente e imparare a salutarsi”. Giovedì 14 gennaio si parlerà dei vari momenti della giornata, i giorni della settimana, i mesi dell’anno, dei paesi e nazionalità e gli strumenti del lavoro manuale. Giovedì 21 gennaio “Aggettivi possessivi , aggettivi dimostrativi, i numeri e i colori e imparare a chiedere l’ora”. Giovedì 28 gennaio si tratterà il tema delle “localizzazioni, quello delle  parti del corpo umano e il  tempo meteorologico”, affrontando anche il “nome singolare e plurale”. Al termine sarà distribuito un attestato di partecipazione da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Maria Emilia Borgna. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con  l’insegnante volontaria madre-lingua, Natasha Nikicijevic. Per informazioni ediscrizioni : assistente sociale comunale, Maria Carla Moia tel . 0322 837748 e-mail : mariacarlamoia@comune.borgomanero.no.it.