Share |

Botteghe sotto l'albero

Grande successo per la prima domenica natalizia di Anffas Borgomanero Onlus; ora si replica il 17 dicembre

Borgomanero - Il braciere al centro del cortile, originali alberi di Natale con decorazioni in ceramica e un presepe che domina la scena. Dall’alto, fasce bianche s’incrociano a decorare il quadrato che è la base di via Cornice con scie di stelle che si calano dai balconi e, per completare l’atmosfera, fiocchi di vera neve scendono dal cielo. E’ un successo straordinario quello ottenuto dalla prima delle due domeniche di “Botteghe sotto l’albero”; iniziativa pensata e organizzata in occasione delle Feste da Anffas Borgomanero Onlus. Due momenti, quello di domenica 10 e il prossimo di domenica 17 dicembre sempre dalle 15 alle 19, in cui il centro di via Cornice 19 a Borgomanero apre il suo portone e si “racconta” attraverso i manufatti delle sue Botteghe d’arte, il profumo dei biscotti prodotti dai Laboratori di cucina Anffas, le note tipiche del Natale nelle orecchie e il gusto del vino e della cioccolata calda per riscaldare tutti i palati.

Torna, quindi, domenica 17 dicembre, “Botteghe sotto l’albero” dove sarà possibile scegliere ancora i propri regali di Natale nella ricca produzione di opere e manufatti realizzati dai ragazzi che frequentano i laboratori d’arte, ascoltare musica natalizia in sottofondo egustare una deliziosa merenda adatta ad adulti e bambini. Ad “innaffiare” la merenda, per gli adulti il vino gentilmente offerto daPoderi Colombo di Claudio Colombo di Suno e, per tutti la cioccolata calda donata dal Bar Motta di Borgomanero che zampillerà festosa.

 «Siamo molto soddisfatti di come è andata la prima domenica – spiegano il Presidente di Anffas Borgomanero Onlus Fiorenzo Agazzini e la Direttrice Laura Lazzarotto – non solo perché i partecipanti hanno apprezzato tantissimo i manufatti delle nostre Botteghe d’arte tanto che abbiamo rimesso in produzione la maggior parte degli oggetti per domenica prossima ma anche per l’atmosfera che si è respirata nel pomeriggio e per questo voglio ringraziare tantissimo tutto lo staff di Anffas con gli operatori e le operatrici e poi tutte le persone che hanno scelto di trascorrere del tempo con noi. E’ davvero una gioia vedere, nello stesso momento, i risultati del lavoro di un gruppo e la felicità negli occhi di chi entra in via Cornice magari anche per la prima volta».

Alberi di Natale, porta candele, decorazioni e ancora centrotavola, vasi, spille e gli speciali “bottoni Anffas” con tanto di ago e filo sono solo alcuni degli oggetti, realizzati interamente dai partecipanti al laboratorio, che saranno nuovamente esposti. Il tutto in un’atmosfera decisamente “da fiaba” che richiama il “Canto di Natale” di Charles Dickens e che prevede anche un lungo tappeto scintillantelungo tutta via Cornice che giunge al civico 19 e invita ad entrare in cortile.

Tutti i fondi raccolti durante la giornata, attraverso le donazioni, saranno devoluti al progetto del centro diurno “L’Aurora di Gozzano” (www.lauroradigozzano.it), un centro con spazi di cura e riabilitazione differenziati, spazi di espressione della creatività, spazi dedicati all’accoglienza e all’ascolto delle famiglie.

Per informazioni 0322 82497 oppure associazione@anffasborgomanero.it .