Share |

Celebrazione dei Defunti e 104° anniversario della fine della I Guerra Mondiale

Borgomanero - Due  giornate, martedì 1 e  domenica 6 novembre,  dedicate alla celebrazione dei Defunti e del 104° anniversario della fine della prima guerra mondiale. E’ l’iniziativa della Città di Borgomanero che coinvolgerà le Scuole e la cittadinanza nei giorni dedicati al Ricordo.

Martedì 1 novembre: la Giunta comunale deporrà un mazzo di fiori sulle lapidi dedicate ai Caduti presenti in Città e nelle frazioni. Alle 11.30 nel cimitero capoluogo, unitamente alle Associazioni d’Arma, Alpini e Anpi, si terrà una deposizione di corone d’alloro alla lapide dei Sindaci e Amministratori e al monumento ai Caduti. Nel pomeriggio, sempre al Cimitero capoluogo sarà celebrata  una messa in ricordo dei Defunti.

Domenica 6 novembre, alle 9.45 a Palazzo Tornielli raduno di autorità e Associazione d’Arma. Seguirà alle 10 la Messa alla Collegiata di San Bartolomeo. Alle 11, corteo preceduto dai bambini, sino a piazzale Marazza. Omaggio al Monumento dei Caduti (Monumento inaugurato 100 anni fa). Seguirà il discorso commemorativo del Sindaco Sergio Bossi con canti e letture dei bambini delle Scuole cittadine.

“La Pace, ora più che mai un grido di tutta l’Umanità – ha sottolineato il Sindaco Sergio Bossi – e il rifiuto di ogni guerra, sono  una necessità impellenti. Del resto il tema della Pace è presente in maniera esplicita nella nostra Costituzione; una Pace come  uno dei pilastri sul quale è edificata la nostra Nazione, ed è per questo abbiamo il dovere di preservarla e di non dimenticare il passato attraverso il ricordo e la commemorazione dei Caduti”.