Share |

Contributo del Comune di Invorio per l'acquisto di un defibrillatore

Invorio - Martedì 15 ottobre scorso, con Delibera di G.C. n. 124,  Il Comune di Invorio ha assegnato l’importo di € 1.000 ad Ambulanza del Vergante per l’acquisto di un defibrillatore “Rescue Sam” da utilizzare per il Servizio di Emergenza Sanitaria 118. La richiesta presentata nel luglio scorso dal presidente di Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime, è stata quindi accettata, con grande soddisfazione di tutte le parti. La dotazione del terzo DAE sarà possibile con l’ulteriore donazione di 200 € messi a disposizione dalla Sen. Franca Biondelli, che consente di raggiungere la cifra necessaria all’acquisto del defibrillatore.

“Un ulteriore risultato raggiunto grazie alla collaborazione del sindaco Piola e di tutta la giunta, a conferma dell’apprezzamento del nostro impegno sul territorio” ha affermato Giaime. “Ci consentirà di essere ancora più efficienti nel servizio di emergenza sanitaria, con 40 operatori già abilitati all’utilizzo del DAE e distribuiti sui turni 24 ore su 24”. Giaime conclude: “L’obiettivo del prossimo anno sarà l’acquisizione della qualifica di “Ente Certificato” per Formatori DAE,  che porterà un’ulteriore eccellenza ad Ambulanza del Vergante”.

“I volontari dell’Ambulanza del Vergante – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Roberto Del Conte – svolgono un ruolo determinante nel servizio sanitario, rappresentando una risorsa preziosa del nostro territorio. Abbiamo aderito al progetto di contribuire all’acquisto del terzo defibrillatore perché è un dovere di tutti, Istituzioni in primo luogo, sostenere i nostri volontari,  dotandoli di mezzi idonei e necessari per svolgere al meglio il loro servizio, a beneficio di tutta la collettività”.   

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 130 volontari e due dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto 3.950 servizi, divisi fra emergenza- urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali. È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di due DAE sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.