Share |

Denatalità, Italia al bivio

Convegno fissato per martedì 14 novembre alle 20,45 all'Oratorio parrocchiale di Borgomanero

Borgomanero - L'associazione 'Compagni di volo', con l'associazione Mamre e con il patrocinio della Regione Piemonte, della  Provincia di Novara, il Comune di Borgomanero, l'Asl Novara, l'Ufficio per la Famiglia e la Pastorale Familiare della diocesi di Novara, il Ciss Borgomanero, la Fondazione della Comunità Novarese, il Vicariato Arona Borgomanero, il Ciesseti, l'Istituto storico della Resistenza di Novara, organizza il convegno 'Denatalità, Italia al bivio: opportunità di rinascita o situazione irreversibile? Strumenti e politiche per fermare l'inverno demografico'. Si terrà martedì 14 novembre alle 20,45 all'Oratorio parrocchiale di Borgomanero. "La popolazione italiana - spiegano i promotori dell'iniziativa - sta diminuendo e sta invecchiando. L'Istat ha indicato come obiettivo raggiungibile quello di 500mila nuovi nati entro il 2035 per iniziare a mitigare il saldo negativo fra nascite e morti in Italia. Il nostro è il secondo Paese 'più vecchio' del mondo, ovvero con l'età media più alta (46,2 anni) dopo il Giappone (48,6), e ha la popolazione più vecchia dell'Europa con il 22,8% di over 65enni, circa 14 milioni, a fronte del 20,3% della media dell'Ue. Il recente report dell'Istat conferma che il 2022 si è chiuso per la prima volta dall'Unità d'Italia con un numero di nati di 393.333 bambini. Il 2023 rischia di andare ancora peggio: nei primi 6 mesi, infatti, le nascite sono diminuite di un altro 2%, vale a dire 3.500 in meno rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Quello della denatalità è un fenomeno che interroga la politica, le istituzioni, il mondo del lavoro, la scuola, la sanità, i servizi sociali, la Chiesa, e la società civile".

"Lo scopo del convegno - dice Sergio Vercelli di 'Compagni di volo' - è quello di riflettere insieme sulla situazione delle famiglie in Italia e nel nostro territorio, per offrire un'istantanea su due temi cruciali per l'agenda politica: la denatalità e l'invecchiamento costituiscono i due più importanti fattori di cambiamento strutturali destinati a modificare in modo significativo gli equilibri sociali, politici ed economici nostro Paese".

Ne parleranno il professor Giancarlo Blangiardo, demografo e già presidente  dell'Istat, e Gigi De Palo, presidente della fondazione 'Natalità - Stati generali della Natalità'. Seguiranno alcune testimonianze su 'Welfare aziendale e progetti di enti locali con il Pnrr'. Modererà la giornalista Manuela Borraccino. 

Evento con il riconoscimento di crediti formativi per i docenti. Per info: mail: compagnidivolo@gmail.com oppure su WhatsApp al 328 467778.