Share |

Europassione per l'Italia: Romagnano c'è!

Romagnano Sesia - È stata la Sala conferenze dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura ad ospitare le comunità praticanti della rete italiana delle manifestazioni della Settimana Santa riunite in Europassione per l’Italia, le 30 amministrazioni comunali con la Rete dei Sindaci a sostegno del progetto UNESCO e il coordinamento tecnico-scientifico di indirizzo diretto da Patrizia Nardi nell’evento di presentazione dei Registri delle Eredità Immateriali approvati dai consigli comunali delle istituzioni territoriali della Rete presenti in quasi tutte le regioni italiane.

Il progetto, realizzato su indirizzo di Patrizia Nardi che ha lavorato in stretta sinergia con l’istituto ministeriale, con la funzionaria antropologa Stefania Baldinotti e il direttore Leandro Ventura, si ricollega alle azioni di salvaguardia condivisa che da anni Europassione mette in atto sui territori e nel contesto nazionale ed europeo in favore del patrimonio immateriale rappresentato da questo peculiare elemento di forte radicamento, legato alle espressioni narrative della Settimana Santa e all’identità e alla cultura della tradizione espresse attraverso il teatro e i rituali popolari.
All’evento hanno partecipato il presidente Sialino di Europassione, il Sindaco di Romagnano Sesia dell'ufficio di Presidenza della Rete dei Sindaci, la dott.ssa Nardi, il dott. Ventura e Stefania Baldinotti, l’antropologa catalogatrice Luisa Vietri che ha curato le schede MODI di catalogazione,  le comunità della rete che confluiranno a Roma da tutta Italia.
Sarà questa l’occasione per presentare l’importante attività svolta dalle Amministrazioni comunali a sostegno del percorso di candidatura e il percorso giunto alla sua fase finale prima dell’avvio della procedura d’istruttoria presso la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il Servizio UNESCO del MiC.
L’incontro è stato anche occasione per dialogare sui prossimi passi della Rete e della Candidatura Unesco.
Nel pomeriggio una rappresentanza dei Sindaci della Rete guidati dal Sindaco di Romagnano Sesia Alessandro Carini, con il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci, il  Presidente Europassione per l'Italia Flavio Sialino, la dottoressa Patrizia Nardi esperta di candidature Unesco della Convenzione 2003 e i presidenti di alcune associazioni  della Rete italiana della Settimana Santa Paolo Arienta, Andrea Schiffo e Luca Giorgi, sono stati ricevuti in Senato dal Questore Anziano senatore Gaetano Nastri. Nell’occasione è stato presentato il percorso di valorizzazione nazionale ed internazionale di questo importante elemento della tradizione italiana, finalizzato alla presentazione di una candidatura UNESCO, sul quale si è lavorato negli anni coinvolgendo dal basso la comunità praticante e relazionandosi con istituzioni ministeriali ed esperti.
Il senatore Nastri, riconoscendo la rilevanza dell’elemento nella storia italiana ed europea, ha espresso la propria attenzione e il proprio supporto alle iniziative e disponibilità ad un nuovo incontro nei prossimi mesi.
Nella circostanza, grazie all’intervento del senatore Nastri, è stato possibile presentare le prospettive della Rete e di Europassione anche alla Ministra del Turismo Daniela Santachè.
"Con l'approvazione dei Registri delle Eredità Immateriali da parte delle amministrazioni si entra nel vivo del percorso che porterà a depositare la domanda di riconoscimento delle Sacre Rappresentazioni e  dei Riti della Settimanan Santa all'UNESCO. È volontà di chiudere il dossier di candidatura il prima possibile e avviare la domanda nella primavera. Come Rete dei Sindaci - ha dichiarato il Sindaco di Romagnano Alessandro Carini dell'ufficio di presidenza della rete dei 30 Sindaci  - abbiamo ribadito il massimo supporto. Le istituzioni ci sono perchè credono del progetto e lo hanno dimostrato approvando il Rei. Le Sacre rappresentazioni e i Riti sono innegabilmente patrimonio, non solo di una comunità e hanno un valore culturale e sociale che va oltre al valore religioso. La rete dei Sindaci supporterà Europassione anche in altre iniziative".