Share |

Il muro della borgomaneresità

Borgomanero - E’ stato subito “battezzato” il muro della “Borgomaneresità”: si tratta di una serie di disegni, che raffigurano le principali caratteristiche della Città, realizzate sul muro di cinta, in via Piovale, dell’Istituto di Formazione E.N.A.I.P.. L’idea è partita da due studenti, Alberto Gazzineo e Yevheniy Vakalyuk. Hanno tracciato i bozzetti e poi la tavolozza dei colori è passata nelle mani di Efrem De Marchi, titolare di una ditta di restauri di Bellinzago Novarese. De Marchi, con pazienza e nell’arco di poco tempo, ha tracciato sul muro, coadiuvata dal consiglio di molti passanti, lo stemma della Città, la statua della Vergine di piazza Martiri, la Sciora Togna con la fedele Carulena, la Collegiata dedicata a San Bartolomeo. E’ rappresentata anche l’Isola di San Giulio, ma solo per ricordare la leggenda dei tredici orchi, fondatori della Città che, pur provenienti da una località sconosciuta, si erano recati in pellegrinaggio all’Isola. Al ritorno il fato volle che si fermassero nella piana per dare vita a quello che poi diventerà Borgomanero.

‹‹Sono contenta di questa realizzazione – ha sottolineato Luisa Bagna direttrice dell’E.N.A.I.P. – quello che abbiamo inaugurato, con il Sindaco,  ufficialmente oggi da il senso della presenza del nostro Istituto in Città; voglio per questo ringraziare anche il Comune di Borgomanero per il fattivo contributo alle nostre iniziative e l’attenzione ai nostri studenti ››. Dal canto suo il Sindaco Anna Tinivella ha ricordato l’importanza dell’Istituto di Formazione per la Città, sottolineando ‹‹la rilevanza delle tradizioni nei giovani; le opere realizzate sul muro denotano come il passato sia importante per ogni cittadino e, al tempo stesso, per il futuro della Città››.

Nella mattinata il Sindaco ha presieduto alla consegna delle borse dell’anno fornativo 2014-2015 ai migliori studenti: 1At: Nadiya Slyusarchuk, Veronica Pirchio; 2At: Jasmine Pavanello; 3At: Sabrina Deagostini, Stefania Garbo; 1 Best: Martina Gatta; 2 Best: Sara Girardi, Jennifer Filippini, Vittoria Mazzola: Debora Ravizzotti; 1Ae Marco Tacca; 2Ae Djiby Traore, Andrea Rabozzi; 1Bm: Lorenzo Sanna; 2Bm Luigi Cerutti, Davide Lazzaro, Mijlosh Zonca; 1Ae Nicola Pastore.