Share |

Leo Club in campo contro la dislessia

Borgomanero - Dieci “chiavette usb” contro la dislessia. Sono state consegnate nel pomeriggio di venerdì 29 maggio dal Leo Club Borgomanero a Giuliano Palizzi e Fabrizio Zanetta rispettivamente direttore dell’Istituto Salesiano don Bosco e  Preside della Scuola Media operante all’interno della struttura stessa. L’iniziativa, portata avanti dal Leo Club cittadino presieduto da Benedetta Alfani, s’inquadra in un service distrettuale riferito a Piemonte e Valle d’Aosta. Per l’occasione erano presenti Vito Barone e Valeria Graziano del Leo Club di Santhià, referenti del progetto.

Nella Pen Drive è contenuto un programma di scrittura, lettura (in diverse lingue: dall’inglese al francese, dal russo al tedesco) di facilissima consultazione che permette al ragazzo affetto da dislessia ( disturbo del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente ) di comprendere appieno le materie scolastiche.

‹‹Questo nostro service – ha sottolineato Vito Barone – è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Lotta alla Dislessia; per anni questo disturbo è stato ignorato e da tempo la situazione è cambiata grazie anche all’impegno di molti soggetti tra i quali i Lions››. ‹‹Siamo orgogliosi di questo nostro operato – ha aggiunto Benedetta Alfani – tutto ciò ci permette di lavorare a fondo per la nostra realtà e cercare di migliorarla››.