Share |

LO STUDIO PER ANDARE OLTRE LE FRAGILITA' DELLA FAMIGLIA

Nuovo progetto della Caritas di Romagnano. Per i terremotati raccolti 1.900 euro

Romagnano Sesia - "Lo studio per andare oltre le fragilità della famiglia" è il progetto della Caritas di Romagnano che intende sostenere educazione, istruzione di alcuni ragazzi del paese iscritti alle scuole secondarie. Ci sono giovani che non riescono a proseguire il proprio cammino di studio perché le rispettive famiglie fanno fatica a sostenere i costi (libri, abbonamenti dei mezzi…). Un progetto questo che guarda al futuro delle generazioni, alla valorizzazione dei talenti perché la povertà può essere superata partendo proprio dall’educazione. “Il progetto – spiegano dalla Caritas - prevede non solo un intervento di tipo economico, ma anche la presenza continuativa di due volontari con il compito di svolgere la funzione di tutor nei confronti dei ragazzi, della scuola e delle famiglie”.

“Lo studio per andare oltre le fragilità della famiglia” è stato presentato dalla Caritas Parrocchiale di Romagnano alla Fondazione della Comunità del Novarese che lo ha inserito nei progetti da sostenere. Il progetto verrà presentato alla cittadinanza sabato 1 ottobre alle ore 10 in sala consigliare alla presenza, oltre che dei volontari Caritas, del parroco don Gianni, dei rappresentanti della Fondazione Comunità Novarese e dell’amministrazione Comunale. La partecipazione è aperta a tutti coloro che volessero conoscere e sostenere il progetto anche con proprie donazioni. Una parte della sfida sta proprio in questo: far si che il progetto diventi di tutta la comunità.

Intanto nei giorni scorsi si è conclusa la raccolta fondi organizzata dalla Caritas Parrocchiale a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto scorso. Grazie al sostegno di numerosi romagnanesi sono stati raccolti 1.900 euro che sono stati inviati alla Caritas Diocesana di Novara che provvederà poi ad inoltrarle alle Caritas Diocesane delle zone colpite dal sisma. “Tra le diverse offerte pervenute – fanno sapere i volontari - ci piace segnalare quella delle amiche di Isa Torelli, recentemente scomparsa, che hanno donato 180 euro in sua memoria. Sicuramente Isa sarà contenta di questo gesto, lei che pur disabile è sempre stata molto attenta alle esigenze delle persone bisognose”.