Share |

Marco Morganti ospite dell’Associazione Dignità e Lavoro

Lunedì 30 maggio alle 11 l'Amministratore Delegato di Banca Prossima incontrerà gli studenti degli istituti “Leonardo da Vinci” e Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Borgomanero
Marco Morganti

Borgomanero - E’ un’anteprima speciale quella in programma per la terza edizione del “Festival della Dignità Umana”; un’anteprima dedicata ai giovani, che vede come protagonista la voce illustre di un professionista, prezioso amico dell’Associazione Dignità e Lavoro, organizzatrice del festival. Lunedì 30 maggio 2016 a partire dalle 11, Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossimaincontrerà gli studenti degli istituti “Leonardo da Vinci” - Specializzazione amministrazione finanza e marketing e Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Borgomanero per unconvegno formativo dedicato alle finalità di Banca Prossima e all’importanza del Terzo Settore, nell’ambito del sistema economico  attuale e futuro.

Circa 250 gli studenti coinvolti che frequentano il triennio superiore e che popoleranno l’Auditorium di Via Aldo Moro 13, a Borgomanero. Marco Morganti, già ospite della seconda edizione del “Festival della Dignità Umana” sarà, quindi, il protagonista dell’incontro/dibattito Un’altra economia è possibile”, occasione impedibile per gli allievi delle scuole e straordinaria anteprima dell’edizione 2016 del Festival che avrà inizio, dopo l’estate, il prossimo 17 settembre e avrà come tema la povertà, intesa come dignità negata.

“Una nuova economia – commenta Marco Morganti Amministratore Delegato di Banca Prossima -  è possibile solo se i ragazzi ne fanno proprio lo spirito. Anzi: se spendono nel realizzarla la loro idealità e il loro senso di giustizia. Per questo è un onore e un dovere raccontare la nostra esperienza, e ascoltare un pubblico che ci sa portare fuori dalla comfort zone”.

L’incontro è promosso  dall’Associazione Dignità e Lavoro “Cecco Fornara” che, già dallo scorso anno, ha iniziato una proficua collaborazione con gli istituti scolastici della città, al fine di coinvolgere il più possibile i giovani nel progetto. Associazione “Dignità e Lavoro “Cecco Fornara” Onlus costituita a Borgomanero nel 2007, persegue principalmente due finalità: operare in favore di persone svantaggiate, in particolare disabili, promuovendo iniziative mirate ad aumentarne le capacità cognitive e di relazione e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro promuovere e diffondere i valori della dignità della persona organizzando incontri, progetti, tavole rotonde e spettacoli che stimolino la riflessione sulle tematiche sociali e ambientali.

 

Marco Morganti si laurea in Filologia Rinascimentale a Firenze nel 1983. I primi passi professionali seguono alcune fra le vocazioni di Firenze: turismo, arte e cultura.

Partner di una società di studi di economia del turismo diretta da Piero Barucci; segretario generale del Centro di Studi Turistici di Firenze; Responsabile RE e Comunicazione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato; entra nel Gruppo Editoriale Giunti, dove per sette anni è Assistente dell’Editore.

Nei tre anni successivi è Segretario Generale del Gruppo e Amministratore Delegato della società di consulenza e sviluppo Giunti Consulting. Nel 2000 viene chiamato in Poste Italiane ad occuparsi di progetti culturali e sociali. Nel 2003 segue Corrado Passera in Banca Intesa, sviluppando i primi progetti “sociali” di accesso al credito (prestiti agli studenti universitari, start up di asili nido, interventi sull’usura, microcredito agli immigrati e ai cassintegrati) come responsabile di una struttura unica nel panorama bancario: il Laboratorio Banca e Società.

Dal 2005 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombarda Antiusura. Dal giugno 2006 inizia a studiare il progetto di una banca esclusivamente dedicata al nonprofit. Banca Prossima apre i battenti il 5 novembre 2007, con Marco Morganti come Amministratore Delegato. Dal 2009 è membro del Consiglio Direttivo di SRM (Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno).

  

Banca Prossima. Nel 2007 Intesa Sanpaolo costituisce Banca Prossima, banca dedicata esclusivamente al Terzo Settore laico e religioso, il cui scopo è quello di offrire prodotti e servizi specialistici.
In questi anni, attraverso la rete delle filiali del Gruppo, Banca Prossima si è affermata come leader di mercato e come interlocutore capace di creare valore sociale, anche attraverso numerosi progetti sviluppati con le Organizzazioni nonprofit di tutta Italia.


Banca Prossima è pensata per rispondere meglio alle necessità e ai bisogni delle imprese del terzo settore, per migliorare la qualità dei servizi bancari e per partecipare alla crescita dell’economia del bene comune.

Banca Prossima vuole assicurare il massimo livello di servizio e una capacità nuova di far crescere le migliori iniziative, spesso penalizzate dai criteri convenzionali di valutazione bancaria: per questo è dotata di uno strumento innovativo, un modello di rating che considera le peculiarità delle organizzazioni nonprofit.

Il Fondo per lo sviluppo dell’impresa sociale consente, infatti, di erogare credito ai progetti più belli ma più difficili. Sulle linee guida d’utilizzo del Fondo è chiamato ad esprimersi un Comitato di Solidarietà e Sviluppo formato da personalità appartenenti al mondo nonprofit. Banca Prossima è rappresentata in tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, ma ha anche strutture proprie: 22 filiali e 440 professionisti, scelti per le loro competenze professionali e per l’impegno, nella vita privata, nel settore del volontariato.