Share |

Potature e... visita al Senato a Roma

Borgomanero - Sono stati aggiudicati gli interventi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni alberi radicati in diverse  località dei comune di Borgomanero (per un totale di 36.000 euro) ed il quarto intervento relativo allo stato conservativo delle essenze arboree presso il parco di villa Marazza Il servizio di manutenzione è iniziato lo scorso 22 febbraio nel parco di villa Marazza dove è prevista la potatura di alcune essenze arboree storiche, la loro messa in sicurezza e la riqualificazione del verde dei cortiletti di villa Marazza per un importo di circa 12.000 euro. All'interno del parco Marazza  è previsto l'abbattimento di un castagno in stato di avanzato grado di deperimento irreversibile, ritenuto pericoloso dall'agronomo Paolo Alleva, professionista che ha redatto il progetto di intervento. Sul territorio comunale verranno eseguiti gli interventi di potatura ed abbattimento nelle seguenti aree: Centro Territoriale Handicap, foro Boario, viale Marazza, via Molli, Via A.Moro, via Fornari (parchetto metano), via Ugo Foscolo (asilo nido), piazza Salvo d'Acquisto, area ex-Tarditi, parcheggio Largo Benefattori, giardini di San Marco, via Boschetto. L'importo è di circa 24.000 euro.

“In visita al Senato della Repubblica”

 

Dall’aula scolastica all’aula del Senato della Repubblica a Roma.

Gli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Secondario di I Grado “Piero Gobetti” di Borgomanero, accompagnati dagli insegnanti Tiziana Martignago, Gabriella Maffé, Massimo Zanetta, dal Sindaco Anna Tinivella e dalla Consigliera Comunale Margherita Brigonzi, giovedì 25 febbraio hanno fatto visita all’aula di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, assistendo alla seduta in atto sulla “disciplina delle Unioni Civili”.

Per l’occasione due sono state le guide “speciali”: il sottosegretario al Lavoro, Previdenza e Politiche Sociali on. Franca Biondelli e la senatrice Elena Ferrara, componente della Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali di Palazzo Madama.

L’esperienza vissuta dagli studenti, rappresenta la parte conclusiva del progetto svolto nel corso dell'anno scolastico sull’analisi dei diversi articoli della Costituzione Italiana,  avvalendosi anche degli strumenti didattici posti a disposizione dalle due Camere ed inserito nel piano didattico di studio e di conoscenza della realtà e delle Istituzioni della nostra Repubblica.

‹‹Con i ragazzi abbiamo vissuto, in prima persona, un’esperienza importante per la loro formazione di studenti e cittadini – ha detto il Sindaco Anna Tinivella – in particolar modo il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha potuto dare corso a ciò che era stato spiegato a scuola e durante gli incontri con l’Amministrazione Comunale››. Ha poi concluso il Primo Cittadino ‹‹un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa esperienza, in particolar modo all’on. Franca Biondelli e la senatrice Elena Ferrara, che si sono intrattenute con gli studenti››.