Share |

Pranzo all’insegna dell’integrazione e della gioia

Un momento conviviale con gli amici dell’Accademia del Risotto e il Cisa a Recetto

Recetto - Il Consorzio Cisa Ovest Ticino ha organizzato lo scorso venerdì 6 ottobre un pranzo davvero significativo, all’insegna infatti di valori come integrazione e gioia. “Nel cuore della nostra comunità – spiegano la dottoressa Valentina Bertone e la dottoressa Stefania Demarchi (rispettivamente responsabile Area disabilità e direttore presso il Cisa Ovest Ticino) – abbiamo voluto ribadire come il nostro consorzio continui ad essere impegnato e a promuovere una società più inclusiva, dove ogni individuo, indipendentemente dalla sua abilità, possa vivere una vita soddisfacente e appagante. Cerchiamo quotidianamente di offrire servizi e supporto a coloro che vivono con disabilità, provando a contribuire a creare un ambiente, in cui ciascuno possa raggiungere il suo pieno potenziale. Proprio per questa nostra ‘mission’ abbiamo deciso di celebrare l’unità e allo stesso tempo la diversità della comunità, organizzando un pranzo, gratuito, aperto a tutti. Lo scopo era quello di riunire più persone possibile e allestire un momento così un momento di festa per tutti i ragazzi che frequentano le nostre strutture. Approfittando dell’occasione si è anche pensato di invitare i ragazzi che frequentano i servizi del Consorzio CisAs  di Castelletto sopra Ticino. Perché? Semplicemente per la finalità di iniziare un percorso comune di conoscenza e condivisione”.

A proposito del pranzo, Demarchi e Bertoni sottolineano come “si sia tenuto con il contributo degli Amici dell’Accademia del Risotto all’interno della sala polivalente di Recetto; hanno partecipato un centinaio di persone: dai membri del Consorzio alle loro famiglie, dai rappresentanti delle istituzioni locali agli stessi ragazzi. Un pranzo davvero speciale e lo possiamo dire senza alcun rischio di smentita, perché si respirava un’aria e si avvertiva un’atmosfera di accoglienza e di convivialità che ha fatto bene a tutti i presenti e ha pervaso l’evento per l’intera giornata. Al pranzo erano presenti anche Lido Beltrame sindaco di Recetto che ha fatto gli onori di casa, Carla Zucco presidente dell’assemblea del Cisa e Massimo Stilo, sindaco di Castelletto Ticino e presidente dell’assemblea dei sindaci del Consorzio CisAs”.

Il centro diurno disabili di Recetto (No) è in via Kennedy 6. Per ulteriori informazioni contattare il Cisa Ovest Ticino presso la sede di Romentino oppure telefonare allo 0321 869921.