Share |

PROGETTO L’AFFETTIVITA’ RACCONTATA DAI PARI

Borgomanero - Ha preso il via a gennaio il progetto “L’affettività raccontata dai pari”, un’importante iniziativa rivolta ai giovani che vede lavorare in rete il Comune di Borgomanero, il Rotary Club Borgomanero-Arona, l’Istituto tecnico statale “Leonardo da Vinci”, la Scuola media statale “Gobetti” e un’équipe di esperti formata da un ginecologo, da un avvocato e dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Sara Celano. Il progetto, concepito da Comune di Borgomanero e ITS “Da Vinci”, si concluderà a giugno 2018.  Il 10 e 11 aprile le prime fasi verranno presentate al pubblico in occasione di due interventi di Paolo Attivissimo, giornalista informatico, esperto di nuove tecnologie e sicurezza informatica. La sera del 10 Attivissimo parlerà ai genitori di “Sessualità, sentimenti e smartphone”, mentre la mattina dell’11 coi ragazzi affronterà il tema “Amore a tre: io, te e lo smartphone”.

Il progetto “L’affettività raccontata dai pari” affronta, nei diversi contesti di crescita,  il tema delle relazioni, emozioni, affettività e sessualità vissute dagli adolescenti sia con gli adulti di riferimento che con ragazzi di poco più grandi. Sono coinvolti alunni di diverse fasce di età e i loro docenti in un’ottica di condivisione di saperi e di responsabilizzazione reciproca. L’intervento di educazione all’affettività/sessualità prevede la costituzione di un gruppo di cosiddetti peer educator, frequentanti il secondo anno dell’ ITS “Da Vinci” di Borgomanero. Questi studenti verranno opportunamente formati per facilitare il confronto e il passaggio di informazioni nello spirito dell’educazione tra pari. I peer educator così preparati incontreranno i ragazzi delle classi dell’ultimo anno della media “Gobetti” con l’obiettivo di farli riflettere sui temi dell'affettività vissuta dagli adolescenti, della sessualità e dei rischi che si possono correre riguardo all’utilizzo improprio dei social media. Agli incontri seguiranno momenti di supervisione con il team di esperti e con i docenti a loro volta formati sui temi che verranno affrontati in classe.