Share |

Progetto SPRING, Solidarity in ProGress

KICK OFF MEETING 30 - 31 luglio 2021 nell'Auditorium Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci e a Palazzo Tornielli a Borgomanero

Borgomanero - Prende il via ufficialmente il Progetto “Spring” finanziato a valere sul programma Europeo: Europe for Citizens - Network of Town 2020. Il Progetto, classificatosi al primo posto su oltre 173 presentati e 19 finanziati di cui 4 in Italia ed uno in Piemonte, vede come capofila il Comune di Borgomanero e ha come partner, oltre ad Anci Piemonte, le città di: Aksakovo - Bulgaria, Bad Mergentheim – Germania, Digne Les Bains - Francia, Quart de Poblet - Spagna, Stip - Macedonia del Nord e Ziebice - Polonia.

Partendo dall'esperienza globale dell'emergenza epidemiologica Covid19, il progetto vuole concentrarsi sulle azioni di solidarietà e cooperazione attuate durante questo periodo critico a livello comunitario e a livello di ogni singolo Stato membro partecipanteal progetto. A tal fine il progetto coinvolge sette Città europee, di cui tre gemellate, ed Anci Piemonte in 8 incontri internazionali dove parteciperanno amministratori e funzionari pubblici locali e volontari, che gestiscono situazioni di emergenza, ma anche docenti e studenti delle scuole superiori. Le città coinvolte collaboreranno per: - implementare uno strumento multimediale in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano) che illustri gli obiettivi di solidarietà dell'UE e, in particolare, leazioni svolte durante e in seguito all'emergenza Covid19 nei Comuni coinvolti; - definire un documento di “buone pratiche” per far fronte alle emergenze a livello diCittà di medie dimensioni e da diffondere nell'UE; - porre le basi tra le città europee coinvolte per lo sviluppo periodico di future iniziative sul tema della solidarietà. Questa pubblicazione è stata prodotta con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. I suoi contenuti sono di esclusiva responsabilità della Città di Borgomanero e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea. Le attività del progetto mirano nello specifico non solo a portare le Comunità coinvolte ad un maggior riconoscimento e consapevolezza degli interventi di emergenza dell'UE, ma anche a promuovere il confronto, le esperienze di solidarietà cooperazione e sostegno ai cittadini in ogni Città partner con gli obiettivi generali di: - una maggiore conoscenza dell'UE e delle sue azioni; - la promozione della cittadinanza europea e del volontariato soprattutto tra i giovani; - la creazione di reti tra Comuni partner per azioni di solidarietà.

“Dopo un doveroso rinvio di circa tre mesi causa restrizioni dovute al Covid” - commenta il Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta con delega alla Cooperazione internazionale e Vice Presidente di Anci Piemonte “finalmente il nostro Progetto prende ufficialmente il via il prossimo venerdì 30 luglio. In questi primi due giorni di confronto verranno gettate le basi per la prosecuzione del progetto Spring, sarà anche l’occasione per i rappresentanti degli Enti coinvolti di conoscersi di persona dopo le innumerevoli riunioni Smart.” “Borgomanero al centro d’Europa; un’occasione questa per far conoscere la nostra cittadina e per porre le basi di una standardizzazione delle migliori pratiche per affrontare situazioni critiche come la pandemia, oltre che le possibili azioni di solidarietà, sostegno ed aiuto reciproco tra i paesi coinvolti”.