Share |

PULIAMO LA STRADA DEL RUBINETTO

PULIAMO IL MONDO 2023 CON LA NUOVA RETE TERRITORIALE AMBIENTE

Borgomanero - Torna anche quest’anno sul nostro territorio Puliamo il Mondo - Clean up the World, che è il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello globale, che oggi mobilita quaranta milioni di volontari in 120 paesi con il patrocinio dell’UNEP. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, l’iniziativa è presente su tutto il territorio nazionale, grazie all’instancabile lavoro di oltre 400mila volontari impegnati in oltre 1300 località lungo la penisola, per ripulire dai rifiuti strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge, dall’incuria e dall’abbandono.

Sabato 11 novembre a partire dalle ore 9,00 l’evento di pulizia collettiva si svolgerà lungo la Strada del Rubinetto da tempo luogo di abbandono di rifiuti. Quest’anno l’evento però rappresenta un importante momento. È il primo evento organizzato dalla nuova Rete Territoriale Ambiente.

La Rete Territoriale Ambiente è un tavolo di coordinamento tra gli Assessori all’Ambiente, gli Istituti Comprensivi scolastici e le associazioni dei Comuni del Cusio e della valle dell’ Agogna, con l’obiettivo di attivare iniziative e progetti congiunti di educazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Questo evento vede il coinvolgimento del Comune di Gozzano, della Città di Borgomanero, del Comune di Briga Novarese, Gargallo e Invorio.

La RETE in modo specifico prevede una focalizzazione particolare agli aspetti informativi e didattici relativi alla gestione dei rifiuti, alla riduzione degli sprechi di risorse e di cibo, attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei cittadini, nella logica dei concetti basilari dell’economia circolare, in coerenza con gli obiettivi 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento è coordinato dal Circolo Legambiente Gli Amici del Lago – Sud Verbano Cusio e Agogna, in collaborazione con i CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) delle scuole secondarie di primo grado di Gozzano e di Borgomanero, con l’aiuto di CAI Borgomanero e Plastic Free onlus.

Si pulirà un tratto della Strada del Rubinetto partendo alle ore 9.00 dalla vecchia stazione ferroviaria del Comune di Gozzano (Piazza Marconi) per arrivare fino alla zona industriale di Gozzano.

Si consiglia un abbigliamento adatto.

Nel caso di maltempo l’evento sarà riprogrammato a data da destinarsi.