Share |

SAN DEFENDENTE – CORPO A.I.B. PIEMONTE A MESCIA DI INVORIO

Invorio - Incontro importante che permetterà di effettuare un bilancio del 2018, sicuramente meno impegnativo del precedente con incendi, meno numerosi ed estesi. L'inizio del 2019 ci ha riservato una partenza vivace con 35 incendi che hanno coinvolto 220 volontari, sempre gestiti efficacemente, grazie al livello di preparazione dei Volontari AIB Piemonte e al Coordinamento Regionale del Corpo AIB Piemonte in sinergia con tutto il Sistema AIB della Regione Piemonte. Sarà anche l’occasione per iniziare a festeggiare il 25° anno della fondazione del Corpo AIB Piemonte, associazione riconosciuta e ormai apprezzata a livello nazionale. Alla celebrazione di San Defendente parteciperanno: Alberto Dott. Valmaggia Assessore Regionale all'Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile; Roberto B.M. Dott. Giarola Dirigente Coordinatore Uff. I° Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale–Presidenza Consiglio dei Ministri; Ferdinando Dott D’Anna VV.F. DVD Soccorso Pubblico e Colonna Mobile Regionale; Cristina Dott.ssa Ricaldone Regione Piemonte - Settore Protezione Civile e A.I.B.; Sergio Dott. Pirone Ispettore Generale Corpo AIB Piemonte Si inizierà in Sala Curioni alle ore 9,00 con un incontro formativo con gli aggiornamenti operativi dell’organizzazione del sistema AIB, in seguito all’entrata in vigore della legge regionale 15/2018, in materia di Incendi boschivi e della relativa normativa nazionale.

La giornata proseguirà nel pomeriggio nella piccola frazione della Mescia che circonda la Chiesa di S. Defendente, alle ore 14.45 verrà celebrata la S. Messa, presieduta dal Parroco Don Marco Annovazzi, seguita dalla solenne processione con il Santo accompagnata dalle note della Nuova Filarmonica Invoriese e un ricordo di chi, non più tra noi, si è impegnato nella salvaguardia e difesa dei boschi piemontesi.

Al termine, prima della merenda tradizionale che ristorerà gli intervenuti, verrà consegnato il Premio “San Defendente” giunto alla III edizione che verrà attribuito al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione Regionale Piemontese per la “costante collaborazione con la struttura del Corpo AIB Piemonte e con il Sistema Regionale AIB, manifestatasi quotidianamente nell’operatività, svolta fianco a fianco con i nostri Volontari, con spirito di amicizia che esalta le specificità professionali dei due Corpi e va ben oltre i doveri istituzionali stabiliti dalla normativa”.