Share |

Sarà l’Aurora...

Borgomanero - “Come Lions siamo orgogliosi di aver contributo alla realizzazione di un centro come l’Aurora, nato a Gozzano con finalità che spaziano dalla creatività all’accoglienza, dall’ascolto per le famiglie al fornire gli strumenti neccessari per scelte future e per il benessere collettivo”. Andrea Bobice, presidente del Lions Club Borgomanero Host nell’annata sociale 2017-2018 ed ora Past President, commenta così la nascita del Centro Diurno per Giovani Disabili “L’Aurora”, inaugurato nella mattinata di sabato 20 ottobre a Gozzano. Uno spazio ideato e progettato da Anffas Onlus di Borgomanero, pensato come modello d’interdipendenza positiva.

Nato grazie al progetto “Emblematici Maggiori” di Fondazione Cariplo nel 2015, il Centro ha visto crescere esponenzialmente l’impegno della Società a favore dell’idea che giovani e famiglie possano essere soggetti attivi del proprio cambiamento. Il Centro ha al suo interno una serie di spazi comuni, per la cura della persona e otto sale occupazionali dedicate alle varie attività.

Da subito – continua Bobice - ci siamo attivati, con la disponibilità che ci contraddistingue, per fornire un aiuto concreto e dare ‘gambe’ al progetto al progetto dell’Anffas, visto anche i nostri Service del passato, incentrati sull’aiuto alle persone diversamente abili”.

Un aiuto concreto che non si è limitato a fornire consigli o materiali e sponsorizzazioni, ma è andato oltre con la progettazione dell’edificio stesso, dell’impianto di illuminazione e di aree appositamente attrezzate per il lavoro manuale.

“Per questo devo ringraziare i nostri soci, gli ingegneri Massimo Temporelli e Carlo Bignoli - sottolinea Bobice – che con i loro studi si sono occupati della funzionalità della struttura intervenendo sull’edificio e sull’impianto di illuminazione; contributo per il quale Anffas ha dimostrato la sua gratitudine”. Conclude poi Bobice “il nostro agire non si ferma certamente qui; continueremo a sostenere iniziative che vanno nella direzione della solidarietà, come è nostro costume”.