Share |

Un coniglietto per i bambini in ospedale

Alla Fondazione Marazza di Borgomanero presentazione del libro Il coniglietto Chopin e del progetto per i bambini in ospedale di Associazione Mimosa

Borgomanero - Giovedì 9 dicembre alle ore 18 alla Fondazione Marazza di Borgomanero la dottoressa Incoronata Romaniello, presidente di Associazione Mimosa – Amici del DH Oncologico di Borgomanero, presenterà il libro per bambini Il coniglietto Chopin , scritto da Milena Simonotti e illustrato da Stefania Pravato, nato dal progetto “Un libro per amico”, che dona libri ai bambini costretti in ospedale, e che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Novara. Saranno presenti l’autrice e l’illustratrice, che leggeranno brani dal libro. Scrive Romaniello nella presentazione: «La lettura rappresenta una via di fuga transitoria dalla realtà, che permette di viaggiare in mondi lontani, a volte reali, talora di fantasia, aiutando a superare momenti difficili e a riempire lunghe e noiose giornate come quelle che si possono vivere quando si è malati o ricoverati in ospedale».

Ed è proprio da questi presupposti che è nato il progetto “Un libro per amico”, con l’idea di scrivere e illustrare una storia da regalare a tutti quei bambini che per vari motivi (più o meno seri) sono costretti fin dalla più tenera età a un percorso di malattia. «Il desiderio è quello di regalare l’opportunità di vivere un’esperienza positiva nella difficoltà ma anche un momento di relazione con i propri genitori e con il personale sanitario».

L’incontro è inserito all’interno del programma del Natale Junior Festival, il mini festival per bambini dedicato al Natale organizzato da Interlinea e Fondazione Marazza.

L’Associazione Mimosa – Amici del DH Oncologico di Borgomanero ODV è nata nel 2004 all’interno del DH Oncologico di Borgomanero dalla volontà di offrire un’assistenza di qualità, che andasse oltre agli aspetti prettamente sanitari, in quanto il paziente non è solo la malattia di cui è affetto ma è prima di tutto una persona, di cui bisogna gestire la malattia ma anche tutto quello che la malattia determina dal punto di vista psicologico e sociale. Negli anni l’Associazione è cresciuta, aumentando progressivamente i servizi e le attività svolte per i pazienti, i familiari, il personale sanitario e i cittadini del nostro territorio, collaborando con altre realtà del terzo settore, le amministrazioni comunali e la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Proprio questo costante lavoro ha permesso all’Associazione di ricevere due importanti riconoscimenti: la Targa della Presidenza Borgomanerese dell’Anno nel 2013 e il Premio Benemeriti della Solidarietà nel 2017 da parte della Fondazione Comunità del Novarese. Tra i tanti progetti in corso proprio durante il lockdown è nato anche “Un libro per amico” che ha permesso di realizzare questo libro che verrà donato ai bambini seguiti presso l’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e presso altri Centri Pediatrici.

Il libro sarà disponibile per la vendita durante la presentazione e tutti i proventi andranno a finanziare le attività dell’Associazione.