Share |

Visita on. Gusmeroli al S.S. Trinità: critiche e non solo

Borgomanero - "Il nostro Circolo Oleggio Castello-Arona-Dormelletto - si legge in una nota - non può far altro che condannare fortemente il gesto inopportuno della visita presso l’ospedale di Borgomanero dell'On. Gusmeroli, nonchè vicesindaco di Arona, per avere ancora una volta ceduto a mettere in primo piano la propria visibilità trascurando la sensibilità dei parenti e delle persone vicine ai malati ricoverati in terapia intensiva per covid-19, ai quali il protocollo impone il divieto tassativo di avvicinarsi ai loro cari. Ci aspettavamo, almeno in questa delicata occasione, un minimo di riservatezza per la sua visita, che senz'altro sarebbe stata gradita senza la spettacolarizzazione che ne ha conseguito, poichè questo gesto è stato pubblicizzato dallo stesso sui social postando, impropriamente, diverse fotografie che lo ritraevano accanto ad alcuni pazienti insofferenti ricoverati per covid. Come Circolo ci auspichiamo che il sindaco Federico Monti e la sua giunta prendano pubblicamente le distanze da tale gesto. Nel contempo purtroppo constatiamo che Arona, stando ai dati segnalati dalla Regione Piemonte, ha un numero di positivi compresi tra 100 e 300 alla data del 24/03/2021 e questo nonostante le restrizioni in atto da settimane non fa che aggravarne la situazione e lo stato di allarme e preoccupazione tra i cittadini. Ci auspichiamo quindi che la nostra amministrazione, sin da subito, si impegni a pianificare un concreto monitoraggio della città, soprattutto nelle zone più a rischio di assembramenti, al fine di far rispettare le normative vigenti per l’emergenza sanitaria causata dal covid-19 e sensibilizzare maggiormente i cittadini sull’importanza del rispetto delle regole, per sé stessi e per gli altri, in quanto solo così possiamo dare il nostro contributo per far diminuire i contagi e aiutare, indirettamente, il nostro personale sanitario impegnato ogni giorno a combattere contro questa grave pandemia".

Il gruppo consiliare Arona Domani (opposizione): "I Sindaci della zona sono stati invitati dall'Asl di Borgomanero a visitare l'ospedale, affinché si rendessero conto dello stato di emergenza in cui versa la struttura. A differenza del Sindaco di Borgomanero, che è andato, ha visitato, non ha fatto selfie, ma ha riferito in Consiglio Comunale, il nostro Vice Sindaco, lasciando a casa il nostro povero Sindaco, per altro invitato, ne ha fatto una spettacolarizzazione della peggior specie, una caduta di stile che è stata ampiamente ripresa a livello nazionale e che non necessita di altri commenti per rispetto degli ammalati e dei loro cari. Tante nostre personalità istituzionali hanno visitato reparti covid, ma sono stati ben attenti ad evitare campagne social e pubblicità, che definire sfacciate è poco. Nel mentre, girando per Arona, si continua a vedere gente ammassata, fuori dai soliti locali, senza mascherine o con mascherine abbassate, nella più totale assenza delle nostre forze di polizia locale. Chiediamo all'Amministrazione Comunale di mettere in atto da subito politiche di controllo più stringenti nel rispetto delle regole. Vorremmo anche chiedere che il Vice Sindaco si astenesse da ulteriori azioni di propaganda, ma, visto il personaggio, ci pare poco probabile. Se vogliamo essere utili ai nostri operatori sanitari, invece di fare selfie, impegniamoci tutti in modo concreto e assicuriamoci che le regole vengano rispettate".

Igor Boni (presidente Radicali Italiani) e Silvio Viale (coordinatore Associazione Radicale Adelaide Aglietta): "Marco Pannella sosteneva che la partitocrazia era un Re Mida al contrario: era capace di trasformare tutto quello che toccava non in oro ma in merda. Quello che è accaduto ieri nell’ospedale di Borgomanero ne è l’ultima, eclatante testimonianza: il deputato leghista locale, Alberto Gusmeroli, debitamente munito di mascherina e camice bianco debitamente firmato “Gus”, si è aggirato per oltre un’ora per le corsie, anche nei reparti di terapia intensiva e sub intensiva, stringendo mani e facendo selfie, per poi piazzare il tutto su Facebook. Leggiamo che la direttrice dell’ASL di Novara ha cercato di giustificare  la passerella del deputato dicendo che sono stati gli operatori dell’ospedale ad invitarlo, per sentire vicino a loro le istituzioni. Francamente dubitiamo che medici ed infermieri abbiano il tempo e la voglia di invitare persone esterne alla struttura e di nessuna utilità, anche se non possiamo escludere qualche furberia di partito. Stupisce che il solerte deputato in un anno non abbia mai trovato il tempo di informarsi o di solidarizzare con il personale, magari fuori dai reparti, con pacche sulle spalle e selfie inclusi".

Infine: "Rispetto e apprezzo la scelta dell’onorevole Gusmeroli nell'accettare l’invito della direzione generale dell'ospededale di Borgomanero, anche come testimonianza di vicinanza delle Istituzioni al personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid. Quello che stona però è la spettacolarizzazione di questa visita, fatta sicuramente in buona fede da Gusmeroli su richiesta dell’Asl, ma che la direzione generale Asl avrebbe dovuto evitare. La direzione generale non presti il fianco a inutili strumentalizzazioni”, lo dichiara Riccardo Lanzo, vicepresidente del gruppo Lega Salvini Piemonte e presidente della commissione Autonomia del Consiglio regionale.