Share |

Accoglienza Adozione Affidamento: conosciamo ANFAA

Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie e la sua attività. Incontro a Novara il 19 marzo alle ore 18 nella sede di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Novara - Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, nell’ambito dell’attività degli incontri dei “Grandi Temi” e in collaborazione con Confartigianato Persone e ANCOS Confartigianato, promuove il 19 marzo alle ore 18, nella Sala Zanetta della sede di Novara l’incontro su “Accoglienza, adozione, affidamento” una importante opportunità di conoscere questi temi e l’attività di ANFAA, l’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie. All’incontro sarà presente Emilia Pistoia, presidente della sezione di Novara e Piemonte Orientale di Anfaa. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione alla segreteria renzo.fiammetti@artigiani.it; tel 0321.661111. L’accesso è quindi riservato ai partecipanti registrati e sino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

ANFAA è un’associazione di volontariato che - prima in Italia - ha scelto di operare secondo i principi del volontariato dei diritti oltre a quelli del volontariato sociale. Non svolge attività di ente autorizzato per le adozioni internazionali. Non ha qualificazione politica, sindacale o confessionale. Dalla sua costituzione, nel 1962 ad oggi, ANFAA opera per l’affermazione del diritto di tutti i bambini a vivere in famiglia. Per rendere effettivo questo diritto e per arrivare al superamento del ricovero in istituto (ancora oggi esistenti!), ANFAA è impegnata a livello istituzionale, promuovendo l’approvazione di leggi fondamentali (la legge 431/1967 e la legge 184/1983), e la loro corretta attuazione a livello nazionale, regionale e locale; a livello culturale e sociale per diffondere un nuovo concetto di paternità e maternità (fondato sul rapporto affettivo genitori-figli e non sul legame biologico), e uno spirito di accoglienza attento ai bisogni dei più piccoli e indifesi. L’impegno di ANFAA ha contribuito, in oltre cinquant’anni di attività, a potenziare gli aiuti socio-assistenziali forniti alle famiglie d’origine per prevenire l’allontanamento dei minori; realizzare l’affidamento familiare per decine di migliaia di bambini e ragazzi, riuscendo a evitare i pesanti effetti dei ricoveri in istituto, negativi anche se temporanei; dare una famiglia adottiva a più di 130.000 bambini che ne erano privi. La Sezione di Novara e Piemonte Orientale opera principalmente nella città e provincia di Novara, nel Verbano Cusio Ossola e nella zona di Vercelli. Gli incontri sono predisposti periodicamente, anche a Verbania Inoltre, su richiesta, organizza incontri personalizzati(per una coppia o personali) in orari e giorni da concordare.

Maggiori informazioni su ANFAA e sull’attività della Sezione di Novara e Piemonte Orientale al sito Internet: www.anfaa.it/Novara/, mail  novara@anfaa.it, tel.  338 8032955.