Share |

Accordo importante tra Provincia e Comandi Vigili del Fuoco

UNA CONVENZIONE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO AI CITTADINI E RESTITUIRE DECORO ALLA ZONA, PRIMO PASSO DI INIZIATIVE COMUNI

Novara - E’ stata predisposta e siglata la convenzione tra la Provincia di Novara e il Comando provinciale dei Vigili del fuoco per l’uso da parte degli stessi VF novaresi di una porzione del terreno di proprietà della Provincia, di fronte all’ingresso della sede di via Generali. "A seguito del confronto, in perfetta sintonia, avuto in questi mesi con i vertici dei VF novaresi – spiega il vicepresidente e consigliere delegato al Patrimonio della Provincia Michela Leoni – abbiamo concordato una cessione in comodato d’uso dell’area con un duplice obiettivo: favorire l’attività di addestramento dei VF attraverso la disponibilità di questi nuovi spazi e, nel contempo, restituire decoro all’intera zona. Il terreno in questione, tra l’altro, sarà in parte destinato a parcheggio, con un vantaggio nel servizio ai cittadini. Un ringraziamento da parte della Provincia ai VF novaresi che, utilizzando i propri mezzi, appianeranno e ripuliranno il terreno dai residui di vegetazione, rendendo l’area finalmente fruibile".

Il comandante provinciale Ciro Bolognese precisa che "la cessione consentirà ai nostri uomini di poter procedere utilizzando il proprio personale e i propri mezzi di movimento terra, dei quali disponiamo in quanto presso il nostro Comando è presente il Gruppo operativo speciale dei mezzi di movimenti terra della regione Piemonte, che rappresenta un’eccellenza a livello territoriale: il suo più recente impiego è stato quello in occasione dell’alluvione che ha colpito l’Alessandrino nel mese di novembre. La convenzione con la Provincia prevede inoltre che in una parte del terreno i VF  possano organizzare attività di addestramento con gli stessi mezzi di movimento".

Il vicepresidente Leoni e il comandante Bolognese aggiungono infine che "questa iniziativa rappresenta il primo passo di un rapporto di collaborazione per obiettivi e progetti congiunti ai quali Provincia e Comando stanno già lavorando".