Share |

Al via la seconda edizione di Mettiamo in Ordine le idee

Il dott. Federico D’Andrea

Novara - L’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli odontoiatri di Novara propone la seconda edizione di “Mettiamo in Ordine le idee”, la rassegna che prevede una serie di incontri con personalità del mondo culturale italiano che si confrontano su un tema unico. Lo scorso anno la “parola chiave” è stata VITA e i cinque appuntamenti hanno visto una grande partecipazione di interessati, che hanno affollato l’auditorium “Cantelli”. Quest’anno gi intellettuali invitati affronteranno il tema TEMPO. Gli ospiti di quest’anno saranno il filosofo, matematico e psicanalista Haim Baharier, tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico; lo storico e filosofo Giulio Giorello studioso di relazioni tra scienza, etica e politica, docente presso l’Università di Milano e Matteo Motterlini, docente presso l’Università Vita Salute del San Raffaele di Milano, filosofo della neuroscienza, studioso di grande capacità comunicativa.

In autunno, la rassegna presenterà altri ospiti: il calendario è in via di definizione.

«Il successo ottenuto dalla proposta culturale attuata nel 2014, ci porta con entusiasmo alla prosecuzione del nostro “viaggio” nelle parole e nelle idee – afferma il presidente dell’Ordine, il dott. Federico D’Andrea (nella foto) – La grande partecipazione, oltre ogni nostra aspettativa, ci ha fatto comprendere quanto il “bicchiere sull’ombrello” abbia funzionato: non solo ognuno ha portato a casa delle idee ma anche ha voluto condividerle. La parola chiave di quest’anno è Tempo: tempo dell’attesa, della passione, della musica e della riflessione, della storia e delle prospettive, della malattia e della guarigione, tempo della conoscenza tra le persone, tempo delle decisioni e del cambiamento, prima che non ci sia più tempo».

Con questa seconda edizione di “Mettiamo in ordine le idee”, l’Ordine dei medici intende continuare nella sua caratterizzazione di protagonista della vita culturale, soggetto che si apre alla cittadinanza.