Share |

ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE COMUNALI

400 mila euro per la manutenzione. Saranno consegnati entro l’estate
Franco Caressa

Novara - Risorse per recuperare alloggi vuoti di proprietà comunale: la delibera, approvata dalla Giunta in data odierna, mette a disposizione di Atc Piemonte Nord 400 mila euro destinati alla ristrutturazione di appartamenti oggi inutilizzati perché non agibili. “Si tratta di somme – spiega l’assessore alla Casa Franco Caressa (foto) - già destinate ad Atc, secondo la convenzione sottoscritta nel 2018, ma mai utilizzate per la manutenzione degli alloggi. Abbiamo effettuato da una parte uno screening delle risorse versate e dall’altra degli alloggi che attraverso interventi immediati di manutenzione potranno essere assegnati alle famiglie che attendono una casa. Atc ha individuato una cinquantina di appartamenti che, dopo una specifica e rapida manutenzione, potranno essere messi a disposizione dei nuclei familiari che attendono da tempo una casa popolare, smaltendo anche la graduatoria”.

“Un bel progetto sociale – aggiunge il presidente di Atc Piemonte Nord Marco Marchioni - che mi auguro possa essere replicato anche su altre province del quadrante. Visto il periodo, l’emergenza abitativa non potrà che aumentare: un ente pubblico come Atc deve dunque farsi parte diligente in questo momento di difficoltà per aiutare ancora di più le persone che ne hanno bisogno”.

“Atc – continua Caressa – si è resa immediatamente disponibile per effettuare tali interventi che, peraltro in un momento molto difficile, potranno tornare agibili per le fasce più fragili della nostra popolazione”.

I fondi saranno dunque impegnati recuperare gli alloggi vuoti di proprietà comunale per affrontare il fabbisogno di emergenza abitativa che, con la pandemia, si è ulteriormente aggravato.

Entro il mese di maggio, gli alloggi saranno sistemati e assegnati.