Share |

ANPANA Novara Onlus: SE MI LASCI NON VALE!

Campagna contro l’abbandono degli animali

Novara - E’ giunta ormai l’estate e come ogni annole Associazioni ANPANA Novara e Andromeda Piemonte, col patrocinio del Comune di Novara, si pongono l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini novaresi contro l’abbandono degli animali.  Per l’estate 2019 la parola d’ordine è:   SE MI LASCI NON VALE! La locandina realizzata dalla giovane fumettista Martina, in arte Savia è un inno alla felicità, alla soddisfazione ed al piacere di partire per una vacanza estiva spensierata tutti insieme con i nostri amici animali che condividono con noi la vita di ogni giorno. 

Spiega Emanuela Zonca Presidente di ANPANA Novara -Il vero problema è quello di trovare le strutture adeguate a ospitare anche cani, gatti e altri animali da compagniae soprattutto che abbiano le attrezzature adatte per la loro permanenza in albergo, B&B, pensioni e campeggi -.

Fortunatamente le strutture ricettive che offrono una vacanza “comoda per tutti” sono in aumento.

Anche per chi vuole Viaggiare confido e micio sui mezzi di trasporto sia pubblici che privati non è semplice. Non sempre sonoattrezzati anche per questi ospiti

Conclude Zonca -Il nostro consiglio, prima di partire, è di consultare sempre il medico veterinario di fiducia per vaccinazioni, profilassi, passaporto o prevenzione ai problemi di salute che potrebbero insorgere. Informarsi molto bene sui regolamenti di trasporto vigenti delle compagnie aeree e marittime ed esaminare i regolamenti locali per la detenzione degli animali.-

La Città di Novara dal 2011 è Animal Friendly grazie all’impegno di ANPANA Novara che aveva redatto un vademecum, nel rispetto delle regole della buona convivenza, con semplici ma significative indicazioni per agevolareil turista e l’albergatore nello svolgimento del servizio. Una copia dell’opuscolo si può scaricare dal sito www.anpanapiemonte.it.

Il viaggio e la vacanza devono essere rilassanti per loro e piacevoli per noi all’insegna dell’amore per gli animali e la natura nel pieno rispetto reciproco.