Share |

Appello di ANPANA Novara: Non scaricare il tuo cane, ricaricalo d’amore!

Novara - Come ogni anno, soprattutto in estate si ripresenta il fenomeno dell’abbandono degli animali che si trasformano in un peso durante le vacanze estive. Per dire basta a questo comportamento deplorevole, le Guardie Ecozoofile dell’ANPANA Novara promuovono la campagna contro l’abbandono ideata e realizzata per l’Associazione dalla giovane blogger Laura Travaini. Lo slogan “Non scaricare il tuo cane, ricaricalo d’amore” giovane e accattivante, gioca con i verbi attualissimi “scaricare” e “ricaricare” usati e conosciuti ormai dai più giovani e non solo. Hanno ancheun duplice significato, quello di abbandonare fisicamente il cane e quello in senso figurato di coccolarlo e di amarlo. La scelta delle foto color senape richiama le vecchie cartoline di una volta che si usava spedire durante le vacanze estive. “La zampetta” del nostro fido amico, è dapprima più grande, e sta ad indicare che il cane è ancora in famiglia e carico d’amore, poi nel momento dell'abbandono diventa sempre più piccola fin quasi a scomparire.  Anche la scelta dei colori non è a caso, l’azzurro e il bianco rappresentano proprio la stagione estiva e le vacanze al mare.L’immagine centrale del bacio ricarica il suo e il nostro cuore d’amore.

In realtà- sottolinea Emanuela Zonca, Presidente dell’ANPANA Novara -  queste zampette rappresentano i cani ma anche furetti, gatti, coniglietti, cavie, tartarughe, ossia tutti quegli animali che vivono in casa e, con i quali si è instaurato un rapporto di affetto reciproco.

Come il cellulare che si scarica e ricarica, anche il nostro amico fido ha bisogno del nostro amore per stare bene.In quest'era tecnologica dove tutti sanno usare SmartPhone e PC, c'è ancora molta inciviltà e il randagismo è a tutt’oggi un problema grave.  Per citare il grande Mahatma Gandhi “ la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”.