Share |

Assa chiude in utile il bilancio d’esercizio 2017

Costante la raccolta differenziata al 72%; razionalizzata ed efficace la gestione del decoro urbano. A fare il punto della situazione è il presidente Policaro

Novara - «Abbiamo dimostrato di essere all’altezza di svolgere con competenza ed efficacia i servizi che il Comune ci ha affidato, manutenzione del verde pubblico compresa. Sono contento della fiducia riposta in Assa, e soddisfatto delle attività che abbiamo in essere per la pulizia, l’ordine e il decoro della città». Quello che traccia il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro, è un bilancio positivo dell’andamento della società per azioni di proprietà del Comune di Novara, sia sul fronte operativo che su quello contabile. E’ stato infatti recentemente approvato dall’assemblea del socio unico il bilancio d’esercizio 2017 «chiuso con 102.254,00 euro di utile, un utile che ci consentirà di fare altre attività, in accordo con il Comune, su manutenzione e decoro», puntualizza Policaro.

«Si attesta ampiamente al 72%, anche in questi primi sei mesi dell’anno 2018, la raccolta differenziata – prosegue il Presidente di Assa illustrando i risultati – merito certamente della collaborazione attiva dei cittadini ai quali chiediamo, per quanto possibile, di condividere con noi l’obiettivo di miglioramento di questo già eccellente indice. Al proposito un plauso va ai Pernatesi per l’adesione alle modalità di conferimento stabilite dal progetto sperimentale di raccolta della frazione secca con sistema di rilevazione puntuale».

«Abbiamo razionalizzato e reso più efficace la gestione del decoro urbano, anche attraverso l’impiego di progetti sociali, con i cantieri di lavoro del Comune di Novara e il Protocollo per le Giornate di recupero ambientale ed edilizio coi detenuti, attraverso i quali abbiamo potuto incrementare di molto i servizi di igiene ambientale in risposta alle esigenze della città», sottolinea Policaro.

Facendo il punto su alcune delle attività in corso, il Presidente rende noto che «è di questi giorni la posa dei cestini con coperchio per rifiuti stradali nei parchi, tra cui Parco delle Betulle, giardini Vittorio Veneto, parco del Terdoppio e piazzale del Centro Sportivo Terdoppio., Parco di Santa Rita. Siamo al terzo taglio condotto con nostra gestione del verde e si è ormai regimentato il tutto, nonostante l’anomala elevata piovosità del periodo. Sono a quota 89 gli interventi effettuati di sistemazione delle fontanelle, alcune subito vandalizzate e quindi anche già risistemate, e sono diversi gli interventi che abbiamo in corso per ripristinare in via definitiva il funzionamento delle fontane oltre alla manutenzione di arredi e giochi nei parchi e altre attività di decoro urbano che procedono, come sistemazione dei ciottolati stradali, manutenzioni di edilizia pubblica, imbiancature scuole».

Spiega inoltre Policaro, «massima attenzione abbiamo rivolto ad una maggiore qualità del servizio possibile, alla soddisfazione dei cittadini che abbiamo voluto far dialogare con Assa anche attraverso il servizio di questionario sul territorio che abbiamo attivato da oltre un anno, alle tematiche della sensibilizzazione ambientale a cominciare dalle scuole nelle quali abbiamo fortemente incrementato gli incontri didattici di Assa e che abbiamo invitato a visitare direttamente l’azienda per conoscerne appieno l’attività e le peculiarità, arrivando a oltre tremila alunni coinvolti in due anni scolastici».

«Campeggiano a rotazione nei vari spazi di affissione della città, i manifesti 6x3 della campagna di sensibilizzazione, uscita anche sui giornali,per una città sempre più decorosa e pulita, identificata con #RispettiAmoNovara. L’abbiamo fortemente voluta – dichiara il presidente Policaro - per ricordare l’obbligatorietà della raccolta differenziata, per fronteggiare l’abbandono degli ingombranti e ricordare quanto sia semplice, oltre che gratuito, prenotare il servizio di ritiro degli stessi sotto casa, per invitare al corretto utilizzo dei cestini per rifiuti da passeggio e alla raccolta delle deiezioni canine. A seguito di questo, possiamo constatare come le prenotazioni del servizio ritiro ingombranti gratuito siano aumentate di oltre il 6% nell’ultimo anno, del 22% rispetto al 2016, passando dai 22 servizi mediamente al giorno nel 2016, ai 27 nei primi sei mesi del 2018 (al 30 giugno 2018 sono stati 4.795 i servizi di ritiro gratuito ingombranti su prenotazione). Nel contempo si sta registrando un decremento dei rifiuti abbandonati, diminuiti di un centinaio gli interventi di rimozione rifiuti abbandonatirispetto al 2017 (al 30 giugno 2018 sono stati 1.636).  Prosegue costantemente l’attività degli ispettori ambientali, 91 i verbali emessi da inizio anno al 30 giugno 2018, complessivamente 692 dalla istituzione del servizio, con una media di 15 verbali al mese nei primi sei mesi di quest’anno».

«Quella che abbiamo avviato è una battaglia di civiltà a cui tutti i cittadini sono chiamati a collaborare – rimarca il Presidente Assa - Se è vero infatti che sono molti i Novaresi ad avere un comportamento corretto, è sufficiente l'inciviltà di pochi per rendere vano il servizio svolto».

«Sono contento del cammino condiviso con il Consiglio di amministrazione, con la direzione e il personale tutto di Assa e con quanti con noi hanno collaborato per raggiungere i risultati ottenuti – chiosa Policaro - Assa è senza dubbio un'azienda sana e attenta alle esigenze della città e dei novaresi. L’auspicio è che si prosegua sulla via tracciata per fare ancora meglio».