Share |

ASSA, DETENUTI E CANTIERISTI AL LAVORO AL PARCO DI VIA PRESTINARI

Novara - Nella giornata di martedì 17 ottobre, grazie ad Assa e ai detenuti della Casa circondariale di via Sforzesca, torna ad essere fruibile ai bambini il cortile interno della scuola dell’infanzia "Elve FortisDe Hieronymis" che fa parte dell’Istituto comprensivo “Margherita Hack”. Lo spazio esterno della scuola di via Fara era infatti completamente impraticabile e le attrezzature ludiche tutte inagibili. Coordinati dal personale Assa e supportati operativamente e logisticamente dai “cantieristi” detenuti che lavorano in azienda, i detenuti usciti in permesso premio, accompagnati dagli agenti della Polizia Penitenziaria, con la loro attività volontaria e utilizzando i materiali forniti dal Comune hanno compiuto una manutenzione straordinaria di arredi, giochi e del verde del cortile della scuola, provvedendo allo smantellamento dei giochi obsoleti e alla sistemazione di quelli recuperabili, alla chiusura di pozzetti e alla copertura degli spigoli vivi, alla raccolta foglie e mondatura di siepi, infestanti, rovi e arbusti e alla pulizia di tutta l’area.

Come sottolinea il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro, «iniziando proprio dalla scuola intitolata alla grande autrice per l’infanzia Elve Fortis De Hieronymis, novarese, che ha precorso i tempi odierni scrivendo nel 1979 il libro “Così per gioco. Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo”, abbiamo ripreso i nostri interventi per riportare a decoro e fruibilità le aree verdi dei complessi scolastici nell’ambito del Progetto per il recupero del patrimonio ambientale che come Assa ci vede impegnati sinergicamente con Comune, Casa circondariale, Magistratura di Sorveglianza, Uepe e  Atc. Siamo molto contenti di compiere interventi di questo tipo e speriamo che queste calde giornate autunnali proseguano, permettendo così ai bambini di trascorrere con le loro insegnati piacevoli momenti ludici ed educativi all’aperto».

Proprio in questi giorni il personale Assa e i “cantieristi” disoccupati del Comune di Novara in forza in azienda, con la sistemazione del  campo da basket hanno terminato anche gli interventi di manutenzione del giardino pubblico di via Prestinari, adiacente alla scuola dell’infanzia di via Fara.