Share |

Atelier della salute

Convegno in occasione del quarantennale di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale presso la Sala dell’Arengo del Broletto a Novara

Novara - In occasione del quarantennale di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale si terrà presso la Sala dell’Arengo del Broletto a Novara: lunedì 26 novembre dalle 16 alle 19 il convegno dal titolo “Atelier della Salute. Esperienze e percorsi della Rete Oncologica Piemontese tra passato e futuro del Servizio Sanitario Nazionale”. L’evento, promosso dall’ASL NO, dall’AOU Maggiore della Carità di Novara e dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta, è realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Novara, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara, dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara e Verbano Cusio Ossola e dell’Ordine della professione di Ostetrica Interprovinciale di Novara, Verbano Cusio Ossola, Biella e Vercelli.

Moderatori: Arabella Fontana, Direttore Generale ASL NO e Mario Minola, Direttore Generale AOU Maggiore della Carità di Novara.

I temi che saranno trattati:

- 40 anni di storia del Servizio Sanitario Nazionale: quale significato? quali esperienze rilevanti? con gli assessori regionali Antonio Saitta (Sanità) e Augusto Ferrari (Politiche Sociali) e il consigliere regionale Domenico Rossi (presidente IV Commissione Sanità Consiglio Regionale del Piemonte).

- La Rete Oncologica in Piemonte: un modello organizzativo innovativo del Servizio Sanitario Regionale con Raffaella Ferraris, Direzione Assessorato alla Sanità - Regione Piemonte

- La parola ai pazienti: come vivono la Rete? Letture di esperienze vissute dai pazienti che frequentano i servizi della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta a cura di Giovanni Siniscalco (attore) e Andrea Lentullo (musicista)

- E cosa dicono gli altri attori della Rete? con Incoronata Romaniello, Direttore S.C. Oncologia - ASL NO; Alessandra Gennari, Direttore SCDU Oncologia - AOU Maggiore della Carità di Novara; Federico D’Andrea, presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara; Paola Sanvito, presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale di Novara e VCO; Anna Rita Pedroni, presidente Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Novara-VCO-Biella-Vercelli; Edoardo Ferlito, rappresentante Conferenze Aziendali di Partecipazione per le Associazioni di Volontariato - Novara.

- Quali impegni assume la Rete Oncologica per il futuro nel nostro Servizio Sanitario Regionale? con Oscar Bertetto, Direttore Dipartimento Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta.

Gli organizzatori ringraziano le associazioni di Volontariato Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Novara e Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero per l’allestimento dello Stand per la promozione del progetto “Prevenill”. Durante l’evento sarà possibile visitare la Galleria d’Arte Moderna Giannoni.