Share |

AUMENTO DEI LIVELLI DI OZONO NELL’ARIA

ALCUNI CONSIGLI UTILI

Novara - Nei mesi di giugno, luglio e agosto si ripresenterà il problema dell’aumento dei livelli di ozono nell’aria. "Un primo anticipo – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Emilio Iodice - si è avuto già nell’ultima settimana di maggio per l’effetto della concomitanza con le temperature elevate raggiunte negli scorsi giorni. Negli strati bassi dell’atmosfera l'ozono è un inquinante cosiddetto “secondario” perché viene prodotto da una serie di reazioni chimiche, favorite dalla luce solare, fra sostanze presenti nell'aria ambiente chiamate "precursori", principalmente ossidi di azoto e composti organici volatili. La presenza di elevate concentrazioni di ozono nell'aria ambiente può costituire un problema per la salute, soprattutto per alcune categorie di soggetti esposti, in quanto il suo elevato potere ossidante è in grado di produrre infiammazioni e danni all'apparato respiratorio. In generale, i soggetti asmatici o con problemi polmonari, bronchiali o cardiaci sono i gruppi di popolazione maggiormente a rischio per l'esposizione all'azione irritante dell'ozono. Così come bambini e anziani sono da considerare soggetti particolarmente sensibili. Nei prossimi mesi fino alla prima decade agosto per queste categorie sarà opportuno evitare di uscire di casa e di svolgere qualsiasi attività fisica, anche leggera, all'aperto e in particolare durante le ore più calde e di massima insolazione della giornata".

L’assessore sconsiglia "in generale di svolgere attività fisica all’aperto durante le ore più calde e di massima insolazione della giornata. E’ invece molto opportuno integrare la dieta quotidiana con cibi contenenti sostanze antiossidanti".

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temiambientali/aria/aria/cartella-qualita-episodi-acuti-di-inquinamento-da-ozono.