Share |

BANDO MARKETING TERRITORIALE DELLA PROVINCIA

SONO 14 I COMUNI DEL NOVARESE PREMIATI PER L’EDIZIONE 2023

Novara - "Anche l’edizione 2023 del bando si è rivelata un successo in termini di adesioni, ma, soprattutto, di qualità delle proposte finalizzate alla promozione di iniziative e manifestazioni giunte dai Comuni del Novarese". Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza presentano con queste parole l’esito del bando "che per il secondo anno consecutivo è stato proposto ai nostri ottantasette Comuni e con il quale la Provincia si è resa disponibile a patrocinare e a finanziare progetti di valorizzazione del territorio. Questa esperienza – ricordano il presidente e il consigliere - è stata messa in atto anche per il 2022 con l’obiettivo di sostenere e rendere maggiormente attrattivo il nostro territorio sul piano turistico, promuovendo luoghi, tradizioni, cultura ed enogastronomia locale. Dopo l’esito più che positivo del primo bando, l’Amministrazione ha deciso di riproporlo con le stesse modalità e con la medesima semplicità di formulazione anche per il 2023 a favore di quei Comuni che, con il proprio lavoro in termini di promozione, sono di fatto i primi ambasciatori dell’intero territorio". A partecipare e ad aggiudicarsi il contributo "derivante dalla somma di 5.000 euro appositamente messa a bilancio sono tutti i Comuni partecipanti: si tratta di Armeno. Borgomanero, Borgo Ticino, Briga Novarese, Casalino, Galliate, Ghemme come Ente capofila di Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno nell’ambito della Città europea del vino 2024, Gozzano, Grignasco, Miasino, Oleggio, Recetto, Romagnano Sesia e Trecate. I progetti presentati – rimarcano il presidente e il consigliere – sono stati valutati da una Commissione che ne ha giudicato i contenuti".

I PROGETTI PREMIATI

Comune di Armeno

II° Edizione “Il Natale nel villaggio di Pasin” – 2 dicembre 2023

Descrizione: A Pasin, personaggio leggendario, che abitava in una grotta sul Monte Giasso e che vegliava sugli abitanti di Armeno, si è ispirato il Comune di Armeno, in collaborazione con la Pro Loco e “Cuore attivo”, per ricreare un villaggio natalizio, gestito da questo mitico personaggio.

Il programma prevedeva l’inaugurazione del “Super villaggio di Babbo Natale” con il laboratorio “Scrivi la tua letterina, il trono di Babbo Natale, uno scivolo gigante, una pista con macchinine radiocomandate, zucchero filato e pop-corn per tutti i bambini.

La Pro Loco e i commercianti hanno proposto piatti tipici di Armeno.

Pasin e Babbo Natale sono state le guide turistiche per i visitatori, che con un trenino, hanno visitato i quartieri del paese. Sempre Pasin ha animato sia il karaoke che la super pesca fortunata e ha regalato un prodotto multimediale a ogni ordine di scuola perchè Pasin ha voluto dimostrare di essere un tradizionalista, ma anche un fautore dell’innovazione.

Infine, ha acceso le luminarie e ha brindato con i neo diciottenni i quali hanno ricevuto in omaggio una copia della Costituzione.

Comune di Borgomanero

Video promozionale

Descrizione: realizzazione e successiva distribuzione di un video promozionale delle eccellenze enogastronomiche cittadine.

Il video intende rivalorizzare il passato vitivinicolo e gastronomico della città oscurate in parte dallo sviluppo industriale e commerciale del dopoguerra. Molte sono le cantine ancora presenti nel territorio borgomanerese e per questo l’Amministrazione nel 2021 ha aderito alla rete nazionale “Città del vino”.

Inoltre, l’Alto Piemonte (tra cui Borgomanero) e il Gran Monferrato, hanno ricevuto a Bruxelles dal network Recevin (Rege Europea della Città del Vino) l’importante riconoscimento di Città europea del Vino 2024; mentre il “tapulone” e i “brutti ma buoni” possono vantare il riconoscimento De.Co. (denominazione comunale).

Il video prodotto, sarà presentato nel corso di un evento ad hoc (molto probabilmente alla Festa dell’Uva”) dove verranno invitati anche operatori specializzati nel settore.

Comune di Borgo Ticino

Video promozionale manifestazione “Bella storia – La nostra festa della Repubblica” – dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024

Descrizione: Il Comune di Borgo Ticino promuove dal 2023 la celebrazione della festa della Repubblica attraverso una serie di eventi a carattere ludico, ricreativo, gastronomico e culturale, coinvolgendo per tre giorni anche le associazioni presenti sul territorio comunale e i pubblici esercizi interessati dagli eventi.

 Per il 2024 gli eventi si svolgeranno dal 31 Maggio al 2 Giugno ed il programma prevede:

 31 maggio - attività di educazione civica in collaborazione con la scuola primaria,

1 Giugno – giornata dedicata allo sport e allo serata street food con il coinvolgimento di associazioni sportive, palestre e dei pubblici esercizi;

2 Giugno – raduno delle 500 con gli “Amici della 500” e Pro Loco. Cerimonia con consegna degli attestati per l’iniziativa “Battesimo civico”, in collaborazione con il Gruppo alpini. Consegna delle borse di studio “Matteo Pagnoncelli”, in collaborazione con l’associazione 299 bikers. Street food e intrattenimento musicale.

L’iniziativa verrà promossa con interviste e spot radiofonici e con la realizzazione di un video spot promozionale da diffondere sui canali social e su piattaforme specifiche non solo per promuovere l’evento in sé, ma per promuovere il territorio locale ed i valori più profondi della Repubblica.

 

Comune di Briga Novarese

Rassegna teatrale ”Lakescapes – Teatro Diffuso del Lago” – Stagione 2024

Descrizione: Rassegna teatrale che prevede spettacoli di prosa, concerti e spettacoli itineranti che sfruttano spazi non convenzionali, quali borghi, piazze, musei. E’ prevista anche una collaborazione con una scuola musicale irlandese.

 

Comune di Casalino

“Orfengo 1024 – 2024 – Mille anni di storia, fede arte e focolare” – dal 25/01/2024 al 15/12/2024

Descrizione: per i mille anni della frazione di Orfengo è prevista l’apertura di un punto informativo presso l’Oratorio Anspi di Orfengo, l’organizzazione e l’offerta di visite guidate, la stampa di guide e brochure promozionali, l’implementazione di una adeguata segnaletica direzionale ed informativa legata ai luoghi del Millenario.

I vari eventi saranno pubblicizzati sul sito internet del Comune e sui vari social.

 

Comune di Galliate

Promozione e valorizzazione turistica del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate e progetto “Pergamena 1324”

Descrizione: il Comune di Galliate intende valorizzare, anche ai fini turistici, il patrimonio storico, culturale e artistico del territorio e, in particolare, il Castello Visconteo Sforzesco e un’antica pergamena di proprietà comunale, inventariata nell’Archivio Storico e che verrà esposta al pubblico in data 1° Giugno 2024 per circa un mese. Sono previste varie iniziative e tra queste l’8 ottobre 2023 si è già svolto il convegno “In plena vicinantia: le radici medievali della Comunità di Galliate”, tenuta dalla Prof.ssa Simona Gavinelli, oltre a varie visite guidate.

Sempre la Prof.ssa S. Gavinelli, si occuperà della redazione e della curatela del volume destinato alla trascrizione e alla valorizzazione della Pergamena del 1324.

Inoltre, per la promozione turistica e culturale degli eventi saranno coinvolte le guide turistiche, il Settore Demografico e il Settore Politiche Socio Educativa, Culturali e Sportive del Comune di Galliate, che cureranno gli interventi di digitalizzazione e di esposizione in apposita teca della Pergamena e della pubblicazione e stampa del volume sopra citato e dell’organizzazione degli eventi celebrativi per i 700 anni della Pergamena.

Saranno coinvolti anche la Pro Loco, Videocinefotoclub “Il campanile”, l’Associazione culturale “Commenda San Giorgio”.

 

Comune di Ghemme - Comune capofila di Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno.

Progetto “Città europea del vino 2024”

Descrizione: l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato hanno ricevuto a Bruxelles dal network Recevin (Rete Euopea della Città del Vino), il riconoscimento di “Città Europea del vino 2024”, il titolo che a rotazione premia le migliori aziende produttrici di un territorio italiano alternandosi con altre città vignaiole di Portogallo e Spagna.Questo importante riconoscimento rappresenta una grande occasione di offerta promozionale a livello europeo per tutto il territorio legato ai vini certificati.

Da questo riconoscimento dipenderà gran parte della futura crescita economica dei territori coinvolti che possono finalmente ambire alla definitiva consacrazione di meta turistica internazionale di assoluto valore.

Il turismo del vino farà da traino alla scoperta di territori ricchi di storia, tradizione, enogastronomia, cultura.

I settori coinvolti nel progetto sono essenzialmente: viti-enologia, agricoltura, ambiente-sostenibilità, qualità della vita, paesaggistica, turismo, storia, cultura e tradizioni, cooperazione sociale, mobilità, rapporti istituzionali a livello nazionale ed europeo, nuovi strumenti di comunicazione.

Il progetto intende valorizzare il comparto economico vitivinicolo non solo per il 2024, ma anche negli anni a venire.

Il progetto è sostenuto da circa 50 enti e comprende 70 eventi di cui circa 40 saranno realizzati nella Provincia di Novara.

Tra questi

54° Mostra Vino Ghemme DOCG – Ghemme dal 25/04/2024 al 12/05/2024

Libri in cantina – Fara Novarese – Maggio 2024

52° Mostra Vino DOC Sizzano – Sizzano dal 22/06/2024 al 30/06/2024

Alba in vigna tra le note – Grignasco 2024

Mostra Vino Boca DOC - Boca – Giugno 2024

Vino per Bacco – Romagnano Sesia – Luglio 2024

Festa dell’uva fragola – Suno – Seconda metà di Agosto 2024

Festa della Madonna della Neve – Barengo 4/5/6 Agosto 2024

Convegno: Le vigne alla Maggiorina/Maggiorino – Maggiora – Settembre 2024

Calici di stelle Città del Vino della Provincia di Novara – Borgomanero – 09/08/2024

Cantinar mangiando – Mezzomerico – Settembre 2024

I vitigni storici per la comunicazione dell’identità culturale dei territori viticoli – Ottobre 2024

Convegno sul turismo del vino nazionale e Alto Piemonte – 26/10/2024

Comune di Gozzano

Realizzazione di un video promozionale con focus sul marketing territoriale per il Comune di Gozzano: focus in relazione agli edifici storici, principali luoghi d’interesse e della principale manifestazione “Mostra della camelia” anno 2024

Descrizione: il video intende promuovere il territorio gozzanese in particolare gli edifici storici ed i luoghi di interesse come il Lido di Gozzano oltre alla “Mostra della camelia”, che si svolge tutti gli anni tra marzo e aprile presso il Palazzo Ferrari Ardicini, sede del Comune e che attira numerosi appassionati di botanica e florovivaisti di tutto il mondo.

 

Comune di Grignasco

L’Oro rosso del vulcano – II° Edizione

Descrizione: il progetto pone al proprio centro esperienze sensoriali inedite mediante forme di contaminazione e fusione fra ambiti diversi: gastronomia, enologia, cultura e natura. Il filo conduttore sarà il vino rosso poiché esso rappresenta uno degli elementi di punta del territorio (anche Grignasco ha ricevuto il premio Città europea del vino 2024).

Le iniziative organizzate privilegeranno sperimentazioni inedite, scegliendo location nuove e abbinamenti inattesi.

Per il 2024 è previsto un reading letterario con accompagnamento musicale jazz e degustazione presso una cantina di produzione del Boca.

E’ prevista la realizzazione di un concerto all’alba presso la tenuta di un produttore locale a cura di Gruppo Caronte.

Rispetto all’edizione precedente, i partecipanti potranno scegliere se partecipare a:

- un’escursione naturalistico-culturale (sentieri del vino tra Grignasco e Boca fino al santuario di Antonelli);

- un’esperienza di vendemmia.

In occasione delle principali fiere verranno allestiti stand di tipo turistico-culturale, mettendo in evidenza le eccellenze del territorio.

 

Comune di Miasino

Miasino Classic Jazz Festival 2024 dal 4 al 6 agosto 2024 – produzione di un video

Descrizione: evento musicale che la Pro Loco di Miasino organizza da più di 20 anni a Villa Nigra e che vede sul palco grandi musicisti del panorama jazzistico nazionale e non solo.

Il Comune sostiene l’iniziativa in quanto di grande rilevanza per il territorio e per il 2024 intende sostenere l’evento con un video che testimoni le tre giornate, inserendo anche immagini del territorio,  a beneficio della Pro Loco e del Comune stesso.

 

Comune di Oleggio

Un Borgo al centro – Estate oleggese 2024

Descrizione: il Comune di Oleggio, per la sua localizzazione ed il bel centro storico, attrae numerosi turisti. Gli eventi previsti per l’estate 2024 contemplano spettacoli musicali all’aperto, che possano coinvolgere una larga fetta di pubblico; concerti di musica classica all’interno di cortili e ville storiche, spettacoli teatrali, eventi culturali ed enogastronomici, visite guidate ai beni storico artistici locali, eventi sportivi, eventi di vocazione commerciale, eventi dedicati ai bambini ed eventi dedicati alla valorizzazione delle tradizioni locali.

Molte delle attività previste, curate dal Settore Socioculturale del Comune, sono promosse ed organizzate in collaborazione con le Associazioni Oleggesi e del territorio, con le Pro Loco e l’E.M.O. (Ente Manifestazioni Oleggesi) e ATL Terre Alto Piemonte

Gli eventi previsti mirano a valorizzare e a far conoscere il territorio con l’obiettivo di tenere viva la memoria storica e le sue tradizioni.

Comune di Recetto

Pubblicazione e diffusione del volume Riciatt an guara – Storia dei Recettesi al fronte 1915-1918

Descrizione: libro scritto da Gian Luca Chiericati, segretario dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Novara-VCO. Nelle oltre mille pagine che compongono lo scritto, l’autore analizza il vissuto individuale di coloro che sono partiti per il fronte (e non) restituendo quella dimensione umana e personale indispensabile per comprendere la realtà tragica e collettiva della Grande Guerra.

Il testo, corredato da singole schede biografiche, evidenzia il pesante tributo pagato da Recetto nella Prima Guerra Mondiale.

Il plauso per il lavoro degli autori è stato espresso anche da Paolo Cirri, Presidente della Società Storica Novarese, considerando lodevole il lavoro svolto.

Comune di Romagnano Sesia

“20° anno di Europassione” – 17-19 maggio 2024

Descrizione: dal 17al 19 Maggio si terrà a Romagnano Sesia l’iniziativa “20 anni di Europassione”, in occasione del ventennale dell’associazione “Europassione per l’Italia, che coinvolge oltre trenta associazioni italiane con i rispettivi Comuni.

L’evento è collegato alla presentazione della domanda di riconoscimento UNESCO come patrimonio immateriale delle Sacre Rappresentazioni.

Nei tre giorni si terranno alcuni convegni e sarà allestita una mostra itinerante per l’Italia che promuoverà Romagnano Sesia.

Il programma prevede:

17 maggio – arrivo dei partecipanti e visita a una cantina con degustazione dei prodotti del territorio;

18 maggio – ci sarà un convegno aperto a tutti a Villa Caccia che ripercorrerà i vent’anni dell’Associazione e il valore che ancora oggi hanno le Sacre Rappresentazioni nella tradizione delle nostre comunità; nel pomeriggio è prevista una visita a Orta San Giulio e a conclusione della giornata ci sarà un concerto, aperto a tutti, con l’Associazione Erato nella Chiesa Parrocchiale;

19 maggio – visita ai luoghi Antonelliani della Provincia e alla Cantina Santi di Romagnano Sesia.

Comune di Trecate

Aspettando il Natale 2023 ed Eventi culturali 2024

Descrizione: a partire dall’8 Dicembre, e per tutto il mese, sono state promosse varie iniziative: concorsi culturali, saggi di musica, laboratori ludici, concerti natalizi e altre iniziative che hanno coinvolto l’amministrazione comunale e varie associazioni locali.

Sono previste, per la primavera, numerose altre iniziative:

- musicali - di cantautorato – Villa Cicogna

- letterari – incontri con autori – villa Cicogna

- incontri di musica classica – Chiesa di San Francesco

- concorso di pittura

-  mostra di scultura in legno

- visite guidate in location di interesse culturale e storico.