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Bilancio 2015 positivo per Federconsumatori Novara

Novara - Crescita organizzativa, incremento dell’attività e degli interventi a tutela dei consumatori rappresentano i due punti fondamentali del positivo bilancio ’15 della Federconsumatori novarese. Una nuova presenza a Trecate il giovedì mattino, estensione della presenza a Galliate tutti i giovedì pomeriggio, rinnovo della convenzione con il Comune di Borgolavezzaro con disponibilità al secondo sabato mattina di ogni mese, conferma delle presenze bimensili ad Arona e Borgomanero, apertura quotidiana a Novara fanno della Federconsumatori di Novara l’Associazione con maggiore estensione in ambito provinciale. Il ’15 segna anche una crescita dell’impegno svolto a tutela dei diritti dei consumatori: sono oltre 1300 le consulenze fornite agli sportelli, via mail e telefoniche e ben 153 le ‘vertenze’ quasi tutte risoltesi in via stragiudiziale e in maniera favorevole gestite dai volontari dell’Associazione. Un incremento significativo rispetto al ‘14 che conferma il ruolo di Federconsumatori a tutela dei diritti dei consumatori.Tutta l’attività è tra l’altro registrata presso i siti informatici del Ministero dell’economia e sottoposta al controllo di Regione Piemonte che accredita il ruolo dell’Associazione. Otre il 50% delle controversie riguarda le problematiche con varie utenze (telefonia, gas, energia, acqua), mentre altre significative percentuali riguardano il turismo, il settore dei servizi, del credito e finanziamento, delle assicurazioni e dei rapporti con professionisti,artigiani e commercianti. Nel ’16 Federconsumatori punta a mantenere il livello dei servizi offerti, in particolare nel campo delle utenze e del credito; in ambito locale dedicherà particolare attenzione al tema del gioco d’azzardo con iniziative tese a rafforzare l’impegno per limitare il fenomeno e contrastare le ludopatie e al sistema dei mercati rionali e alle problematiche del mercato coperto.