Share |

Certificati anagrafici negli uffici postali

Novara - A Novara certificati anagrafici anche negli uffici postali dotati di “Sportello Amico”. Il servizio innovativo è il frutto dell’accordo siglato dal responsabile Grandi Imprese e Pubbliche Amministrazioni dell’area territoriale nord ovest di Poste Italiane Emilio Fulvio Campanella e il sindaco di Novara Andrea Ballarè, per semplificare l’accesso ai servizi comunali da parte dei cittadini residenti. La firma di oggi sancisce ufficialmente un accordo che è già operativo e per attuare concretamente il quale i tecnici del Comune e di Poste Italiane sono già all’opera. Ii residenti novaresi potranno fare richiesta di una serie di documenti propri dell’Ufficio Anagrafe direttamente negli uffici postali dotati di “Sportello Amico”: dal certificato di residenza a quello di cittadinanza, da quello di stato libero a quello di esistenza in vita, da quello di famiglia all’estratto di nascita, da quello di matrimonio a quello di morte.

Il servizio potrà essere richiesto presso uno degli oltre 5700 uffici dotati di “Sportello Amico” del territorio nazionale, fra cui i cinque della città di Novara ubicati in via Bergamo 3, via Col di Lana 22/A, largo Costituente 4, viale Manzoni 7 e corso Risorgimento 78.

 “Poste Italiane- ha spiegato il responsabile dell’Azienda, Emilio Fulvio Campanella - è da sempre al fianco della Pubblica Amministrazione per  promuovere progetti di innovazione da offrire ai cittadini  attraverso la rete di uffici postali in modo semplice e veloce”.

L’accordo firmato oggi con Poste Italiane – ha affermato il sindaco di Novara, Andrea Ballarèci fa fare un ulteriore passo in avanti nella modernizzazione dei servizi resi ai cittadini, consentendo anche di mantenere un significativo presidio sul territorio, mirato a soddisfare in particolare le esigenze di zone esterne al centro cittadino”.

I nostri tecnici e i tecnici di Poste Italiane -  conclude l’assessore ai servizi demografici Margherita Patti stanno completando le operazioni per interfacciare i database dell’anagrafe comunale con la rete informatica degli uffici postali. Il servizio sarà operativo entro la fine dell’estate”

Per ulteriori informazioni su “Sportello Amico” e conoscere l’ufficio postale abilitato più vicino è possibile visitare il sito di Poste Italiane www.poste.ito chiamare il numero verde 803160.