Share |

CONCERTO E CASTELLO IN VIOLA PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’EPILESSIA

Novara - In occasione della Giornata mondiale contro l’epilessia, che cade lunedì 12 febbraio, la Struttura complessa di Neurologia dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal prof. Roberto Cantello; la Struttura complessa di Neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal dott. Maurizio Viri e la la Struttura complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Asl di Vercelli, diretta dal dott. Paolo Rasmini, organizzano con la Lice (Lega Italiana contro l’Epilessia), un concerto al Civico istituto musicale Brera di Novara: l’appuntamento è per venerdì 9 febbraio alle 20,45.

Si esibirà l’Orchestra Ensamble Artessenziale; l’evento avviene con il patrocinio di Asl Vc, Dipartimento di medicina traslazionale dell’Universitò del Piemonte orientale, Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, Aief onlus e Comune di Novara.

I ragazzi di “ArtEssenziale” proporranno un programma che prevede brani di Ciajkovskij (dalla Suite “Lo Schiaccianoci” la “Marcia Danza araba Trepak”), Musorgskij (“Una notte sul Monte Calvo”),Brahms (Danza Ungherese n°5)e Puccini (“Nessun dorma” della “Turandot”). I violinisti sono Annarita Amodeo, Priscilla Boni, Paolo Ferretti, Isabella Fragliasso, Elisa Francese, Ester Milani, Emanuele Simonelli, Roberta Simontacchi, Gabriele Sozzani, Marcello Versetti e Francesca Zuccoli , i violoncellisti Ilaria Della Tommasa, Roberta De Matteis, Nadia Gagliardi, Edoardo Gallina e Tommaso Muolo. Al contrabbasso si esibiranno Stefano Parigi e Diego Vittozzi, allo xilofono e al vibrafono Massimo Borgato, Barbara Bottazzi, Antonio Contartese e Tiziana Mingolini, alle percussioni Carlo Boncompagni, Emanuele Calabrò, Anna Di Sabato, Mirko Pellegrini, alle arpe  Sonia Ferrara, Elisa Mittini e Roberta Zacheo, al clarinetto Giusi Caringella, al flauto  Federica Peruzzini, all’oboe Antonella Metrangolo e al pianoforte Paola Ghisi. La direzione e le rielaborazioni orchestrali sono del maestro Diego Ragazzo. L’ingresso è a offerta libera a favore della Lice. 

Lunedì 12, invece, con il Patrocinio del Comune e della Fondazione del Castello, la Lice provvederà a illuminare con il colore viola il Castello Visconteo Sforzesco e un edificio in piazza delle Erbe, così come avverrà in numerose città d’Italia: il viola è il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale.