Share |

Convegno dedicato ai... bocconi avvelenati

Grande partecipazione alla serata organizzata dal gruppo consiliare “Fratelli d’Italia” con alcuni 'amici' a quattro zampe

Novara - “Conoscere e prevenire il fenomeno di esche e bocconi avvelenati per i cani” era lo scopo della serata organizzata mercoledì 14 settembre nella Sala della Barriera Albertina dal gruppo consiliare di “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale” con i consiglieri comunali Angelo Tredanari, Edoardo Brustia, Ivan De Grandis e Maurizio Nieli, in collaborazione con le associazioni Noi X Novara, Città Futura e A.S.D. FORT DOG. Un incontro molto partecipato che ha visto l’adesione di numerosi esponenti della nuova Amministrazione Comunale: in primis il Sindaco Alessandro Canelli accolto dagli applausi che, nonostante i numerosi impegni, ha voluto portare i propri saluti e presenziare all’importante iniziativa insieme al Vice Sindaco Angelo Sante Bongo, agli Assessori Mario Paganini e Franco Caressa e al Consigliere Comunale Raffaele Lanzo. Nel suo intervento l’Assessore alla Sicurezza Mario Paganini ha relazionato sugli interventi seguiti alle segnalazioni di bocconi avvelenati in Città.

A seguito delle segnalazioni pervenute è intervenuta la Polizia Municipale che nelle zone dove sono stati ritrovati presumibili bocconi avvelenati ha contattato l’Asl, ha fatto prelevare questi bocconi proponendo  una loro analisi per verificare se vi fosse o meno qualche sostanza nociva come si riteneva. Devo dire che il fatto che sia intervenuta la Polizia Municipale e che i cittadini abbiano agito da propulsori di questa iniziativa, ha effettivamente costituito una sorta di dissuasore perché il fenomeno si è temporaneamente bloccato. Contemporaneamente sempre con la Polizia Municipale abbiamo provveduto ad inoltrare una duplice comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali perché sono stati riscontrati dei casi in cui dei cani erano trattati in maniera vietata dal Codice Penale. Ricordo che per l’uccisione di animali e il maltrattamento e lesioni di animali sono state introdotte dal 2012 delle sanzioni penali che prevedono come la reclusione. Nel caso di uccisione da 4 mesi a 2 anni e nel caso di lesioni o maltrattamento, da 3 a 18 mesi.

Nel corso della serata sono state proiettate immagini e informazioni sui principali tipi di avvelenamento, sulle esche e sui “bocconi Killer” nonché consigli utili di pronto intervento per salvare la vita agli amici animali, a cura del Dottor Massimiliano Bernabei, esperto veterinario, che ha tenuto una relazione molto apprezzata da tutto il pubblico in sala.

I bocconi avvelenati sono un problema molto grave, non soltanto perché uccidono gli animali ma rappresentato un gravissimo pericolo anche per tutte le persone, soprattutto i bambini, che frequentano le aree di verde pubblico - spiega il Consigliere Comunale Ivan De Grandis che ha seguito le fasi organizzative della serata – La forte partecipazione con un pubblico molto attento come quello di questa sera ci conferma la bontà e la riuscita di questa iniziativa che sicuramente sarà seguita da altri eventi dedicati al mondo dei nostri amici a quattro zampe”.