Share |

CURE PALLIATIVE NELLA SLA

Novara - Si è tenuto oggi, martedì, nell’aula magna dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, un’importante giornata di dibattito sul tema delle cure palliative nella sclerosi laterale amiotrofica, nell’ambito degli incontri di aggiornamento del Centro regionale esperto Sla di Novara, diretto dalla dott.ssa Letizia Mazzini. Il tema è in continua evoluzione sia dal punto di vista tecnico che legislativo. La nuova Legge sul Testamento Biologico ha infatti sancito in maniera definitiva la libertà del paziente alla scelta delle cure ed anche alla sospensione delle stesse qualora non le ritenesse più adeguate inclusa la ventilazione invasiva e la nutrizione artificiale.

La giornata ha voluto anche essere un momento di confronto tra le diverse realtà del territorio del Piemonte Orientale mettendo in discussione competenze, criticità, programmi per garantire al paziente con Sla una continuità di cure dal Centro regionale esperto Sla al territorio anche nella fase terminale della malattia.

Sotto la guida del prof. Roberto Cantello, direttore della Struttura complessa di neurologia, si sono alternati relatori di grande livello, fino alla discussione generale che ha posto fine al convegno.