Share |

DIABETE GIOVANILE: INCONTRO PUBBLICO

APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DALL’ORDINE DEI MEDICI E DAL KIWANIS MONTEROSA

Novara - "Il diabete è spesso considerato una delle malattie maggiormente diffuse a livello mondiale che, purtroppo, interessa nel dieci per cento dei casi anche i bambini e che ha un costo sociale non indifferente: questo è uno dei motivi per cui dobbiamo prestare particolare attenzione alle nostre abitudini anche nei comportamenti preventivi"L’assessore all’Istruzione ed Educazione Valentina Graziosi presenta con queste parole l’incontro rivolto agli specialisti "e alla popolazione sul tema “Diabete giovanile: novità e prospettive” organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri d Novara e dal Kiwanis Monterosa per la mattinata del 9 febbraio nel salone dell’Arengo del Complesso monumentale del Broletto. Ritengo che si tratti di un’importante opportunità non solo per gli “addetti ai lavori”, ma anche per i genitori che intendono conoscere in maniera più approfondita questa patologia".

Il diabete è la malattia metabolica più diffusa tra bambini ed adolescenti: colpisce, infatti, circa 20.000 giovani nel nostro Paese. "La causa scatenante del diabete giovanile – spiega il presidente dell’Ordine dei Medici Federico D’Andrea - è, come per il diabete in età adulta, la mancanza o scarsità di insulina. Uno dei primi sintomi del diabete infantile è la necessità per il bambino di alzarsi molte volte durante la notte per urinare. Questa situazione di solito si accompagna a un dimagrimento improvviso e ingiustificato e all’acidosi diabetica che spesso comporta la necessità del ricovero in ospedale. Nell’infanzia e nell’adolescenza, il diabete mellito è spesso associato a una predisposizione genetica e a una grave insufficienza di insulina".

Per parlare di diabete giovanile, nell’ottica delle novità che la medicina ha scoperto, l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri e il Kiwanis Monterosa hanno organizzatoil convegno del 9  febbraio.

"L’incontro – ricordano a loro volta il dottor D’Andrea e la presidente del Kiwanis Monterosa Adriana Guaglio – è aperto non solo agli specialisti ma a tutta la cittadinanza. Infatti i numerosi esperti che interverranno illustreranno le nuove prospettive aperte dalla ricerca e sapranno dare utili indicazioni alle famiglie con questa problematica o che sospettano che il disturbo possa insorgere".

Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento per medici, psicologi, infermieri, dietologi e per la formazione e aggiornamento docenti prevista dal Piano nazionale di formazione.